masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
nonostante abbia letto sul web un articolo sulla definizione di nucleo familiare ho un dubbio che spero di chiarire assieme a voi.
Mio zio che è vedevo senza figli vive in casa assieme alla badante che lo scorso anno ha preso la residenza nella stessa casa in cui vive zio. Ovviamente non fanno parte dello stesso nucleo familiare in quanto non vi è nessun rapporto di parentela. Visto che devo compilare una dichiarazione relativa ai componenti del nucleo familiare mi è sorto il dubbio se indicare anche la badante oppure solo lo zio.
Voi che dite?
Grazie a tutti!
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vi ringrazio ma non posso muovermi per adesso e non ho le credenziali....nessuno quindi sa darmi info?
 
U

User_29045

Ospite
Vi ringrazio ma non posso muovermi per adesso e non ho le credenziali....nessuno quindi sa darmi info?

Guarda che per fare login basta l'identità digitale SPID.


Non serve username e password.

Non hai un'identità digitale SPID?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo compilare una dichiarazione relativa ai componenti del nucleo familiare mi è sorto il dubbio se indicare anche la badante oppure solo lo zio.
Il nucleo familiare è cosa diversa dalla famiglia anagrafica. La composizione del nucleo familiare dipende dal particolare procedimento amministrativo. Potrebbe non coincidere con quella della famiglia anagrafica.
A chi devi presentare la dichiarazione e per quali fini?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il nucleo familiare è cosa diversa dalla famiglia anagrafica. La composizione del nucleo familiare dipende dal particolare procedimento amministrativo. Potrebbe non coincidere con quella della famiglia anagrafica.
A chi devi presentare la dichiarazione e per quali fini?
Alla società dell'acqua. Credo che cmq quando la badante abbia fatto la residenza nella stessa abitazione di zio avesse specificato di non far parte dello stesso nucleo familiare.
 

Allegati

  • dichiara.jpg
    dichiara.jpg
    141 KB · Visite: 64
U

User_29045

Ospite
E forse alla società non interessano i rapporti di parentela ma quante persone risiedono stabilmente nell'immobile nell'eventualità che il numero dei presenti incida sulla fatturazione.

NOTA BENE: Io sto facendo riferimento alla Ta.Ri. (Tariffa Rifiuti) mentre il postante parla della società erogatrice dell'acqua, ma il concetto è più o meno lo stesso.

Quand'anche facessero due fatturazioni separate per due persone conviventi ed iscritte in due stati di famiglia differenti (cosa possibile: basta chiederlo), ogni fattura ha comunque una quota fissa che si ritroverebbero a pagare in due anziché uno solo.

Tra l'altro molte agevolazioni (per la Tariffa Rifiuti, non so per l'acqua) a Roma sono state tolte, per esempio è stato tolto il 50% di sconto sulla parte variabile della tariffa per gli immobili "secondari" (le cosiddette utenze domestiche ma non residenti).

A Maggio 2019 infatti nel comune di Roma si è verificato che:

Con decorrenza retroattiva 1° Gennaio 2018, per la Tariffa Rifiuti è stato eliminato lo sconto delle 50% sulla quota variabile delle utenze domestiche non residenti.

Per questa tipologia di utenze, se è il caso, l'agevolazione consiste ora, semplicemente, nell'applicare la tariffa per unico occupante.

1586409775604.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quand'anche facessero due fatturazioni separate

Non ha senso una doppia "fatturazione" perché, nel caso dell'acqua cui poi si conteggiano anche le fognature, si fa riferimento ad un "contatore" (oppure all'abitazione in caso di fonte autonoma/pozzo artesiano)...non esiste una fatturazione per "testa" .

Analogamente vale per la Tari...il "presupposto" su cui si fonda la "fatturazione" è sempre un cespite immobiliare... poi oltre alla classe/superficie possono essere previste quote in funzione degli occupanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto