Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti e tutte. Se nel corso del 2022 sono stati prodotti redditi derivanti da prestazioni occasionali per un totale di 940 euro, ed è stata assunta la qualifica di erede testamentario per quanto riguarda un fabbricato con una rendita di 700 euro (abitazione principale dove si risiede attualmente e si risiedeva anche con il defunto deceduto il 3 luglio 2022; la successione non è stata ancora perfezionata ma credo non sia rilevante ai fini della mia domanda), si è obbligati a presentare il 730? Grazie in anticipo.
 

Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Ti ringrazio tanto Nemesis; il quesito non riguarda me ma una persona a me cara: se non volesse presentare il 730 potrebbe comunque considerarsi esonerata? Ancora grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se non volesse presentare il 730 potrebbe comunque considerarsi esonerata?
Sì, rientrando nella "condizione generale di esonero". Ma, come scritto, conviene presentare la dichiarazione, dato che risulterebbe a credito, di un importo pari alla ritenuta operata sul reddito di lavoro autonomo occasionale (188 euro, pari al 20% di 940 euro).
 

Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie davvero. Non voglio tediarti ma ti racconto comunque da dove derivano parte dei miei dubbi: avevo letto che chi possiede un'abitazione principale con una rendita superiore a 500 euro deve fare obbligatoriamente il 730. Però l'abitazione principale è stata posseduta dal 4 luglio al 31 dicembre 2022 dato che prima apparteneva al defunto... quindi dividendo la rendita per 365 e moltiplicando per i giorni effettivi di possesso vien fuori un importo (che dovrebbe essere il reddito del fabbricato) inferiore a 500 euro.
Ho anche pensato che anche nel caso di possesso pari a 365 giorni, pur essendo la rendita pari a 700 euro, l'imposta dovrebbe essere inferiore a 10,33 e dunque scatterebbe l'esenzione dall'obbligo di presentare il 730 anche in questo caso. Spero di non aver detto idiozie, in ogni caso fatta questa premessa ti ringrazio ancora e riferirò alla persona che anche se esentata avrebbe un vantaggio nel fare la dichiarazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto