riccardo

Nuovo Iscritto
Per cortesia vorrei sapere se è ancora necessario fare la dichiarazione ICI dopo aver comprato un appartamento oppure se questa procedura è diventata automatica.
A chi va fatta la dichiarazione in caso affermativo?
Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La risposta è negativa, dato il trasferimento a titolo oneroso dell’immobile in questione sarà avvenuto mediante utilizzo, da parte del notaio rogante, del modello unico informatico (Mui). A partire dall’anno 2008, infatti, in virtù della semplificazione introdotta nella disciplina dell’ ICI, non sussiste più l’obbligo dichiarativo quando gli elementi rilevanti ai fini dell’imposta dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche previste dall’articolo 3-bis del vigente Dlgs 463/97, concernente la disciplina del Mui. In definitiva, il comune impositore competente conoscerà il proprietario dell’unità immobiliare in esame attraverso il sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali, anziché mediante l’impulso del proprietario stesso.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
A partire dall'anno 2008, la dichiarazione ICI deve essere presentata quando le modificazioni soggettive ed oggettive comportano una riduzione dell'imposta e nei casi in cui il Comune non può acquisire dalla banca-dati catastale le informazioni necessarie per la determinazione dello stesso tributo comunale.
In altri termini, non deve essere presentata la dichiarzione ICI quando gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta comunale dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche previste dalla disciplina del modello unico informatico (MUI) che i notai utilizzano dal 15 giugno 2004 per effettuare la registrazione, la trascrizione, l'iscrizione e l'annotazione nei registri immobiliari, nonché la voltura catastale di atti relativi a diritti sugli immobili (proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie).
Non si deve inoltre presentare la dichiarazione ICI per gli atti notarili formati o autenticati a decorrere dal 1° giugno 2007 relativi ad immobili ubicati nei comuni in cui vige il sistema del libro fondiario, di cui al Regio decreto 28 marzo 1929, n. 499.
Va ricordato, infine, che la dichiarazione deve essere presentata nell'anno successivo a quello in cui sono avvenute le modificazioni soggettive ed oggettive relative alla determinazione dell'imposta comunale sugli immobili.
Si sottolinea che possono essere consultati gratuitamente i dati catastali relativi agli immobili, seguendo le modalità di accesso indicate sul sito Agenzia del Territorio - Home.
da :http://www.dossier.net/guida/tab02.htm
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
concordo pienamente con quanto affermato da Rossi e Maidealista ma ho appena acquistato un garage e ho posto la tua stessa domanda al notaio. mi ha consigliato di fare ugualmente la dichiarazione all'uff. ICI perchè il suddetto l'ufficio non rilascia alcuna ricevuta e quindi non si può dimostrare di essere in regola in caso di contestazione. io, per evitare problemi, farò la dichiarazione ICI entro giugno del 2011 avendo acquistato nel 2010, non costa nulla ed è facile da compilare, naturalmente tu fai come credi.
saluti cordiali
 

fmolino

Nuovo Iscritto
concordo pienamente con quanto affermato da Rossi e Maidealista ma ho appena acquistato un garage e ho posto la tua stessa domanda al notaio. mi ha consigliato di fare ugualmente la dichiarazione all'uff. ICI perchè il suddetto l'ufficio non rilascia alcuna ricevuta e quindi non si può dimostrare di essere in regola in caso di contestazione. io, per evitare problemi, farò la dichiarazione ICI entro giugno del 2011 avendo acquistato nel 2010, non costa nulla ed è facile da compilare, naturalmente tu fai come credi.
saluti cordiali

Salve,

per cortesia, vorrei sapere se, nel caso di compilazione della dichiarazione ICI, oltre al nuovo immobile acquisito bisogna inserire anche quelli di proprieta' precedente.

Grazie

Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto