sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
ha ragione dimaraz@ quando definisce truffa legalizzata certe operazioni.

Peerò , ammettiamolo , quelli che hanno avuto modo di conoscere la saggezza contadina ricorderanno la frase " acquaiolo l'acqua è fresca?"
Con questo voglio dire che chi ha i mezzi e la conoscenza non si mette in mano a chi gli propone di investire suoi soldi perchè sa che la banca che glielo propone guadagna c0n le commisssioni e spese e ben poco con l'aumento dii valore.
Detto questo penso che quelli della mia età e quelli che non hanno tempo , voglia e/o capactià potrebbero fare quello che ho scritto io almeno per i prossimi due - tre anni
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Faccio un commento al titolo: se per "momento" si intende "lustro" posso essere d'accordo. Quando, in perfetta analogia, la ricerca farmaceutica afferma che è stato scoperta una cura contro una data malattia, il farmaco relativo viene immesso sul mercato anni dopo.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Chi ha soldi da investire ha due strade, il mercato azionario con i suoi rischi, e o gli immobili!
Se investire nel mattone vuol dire farsi togliere pure le mutande da quei buoni a nulla che si ALTERNANO al governo, è meglio metterli SOTTO al mattone. Tanto se li depositi in banca come disponibilità liquida non ti danno nulla, titoli di stato lasciamo perdere, azioni è un rischio.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Infatti. si premetteva che il momento è propizio, dollaro/petrolio/quantitative easing,
ma sono condizioni che faranno schizzare paesi che hanno introdotto modifiche strutturali, (la Spagna e il Portogallo già danno cenni di ripresa con le riforme da loro operate) noi siamo indietro! Ma il "momento" come osservi tu intelligentemente è adesso, che Dio ce la mandi buona e che il Governo non faccia le solite sciocchezze, - era la mia chiusura al commento- e forse in giro di qualche anno ci potremmo trovare in una situazione immobiliare più consona ai tempi andati, senza però illuderci di toccare nuovamente quella situazione di mercato che abbiamo conosciuto nel 2005/2009.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mattone, Azioni, Commodities etc etc...vale sempre e solo una vecchia massima "compra a poco e vendi a tanto".
Il problema è che nessuno ha la sfera magica per sapere quando sono i minimi ed i massimi...e al momento attuale non metterei una mano sul fuoco sulla equa "valutazione" dei titolini preenti sul ns. mercatino.
Quanto è valso per il passato non v'è certezza valga per il futuro.

i titoli di Stato sono praticamente senza rendita e in un momento in cui si cerca di promuovere un po' di inflazione, vuol dire perdere valore assoluto.
Chi ha soldi da investire ha due strade, il mercato azionario con i suoi rischi, e o gli immobili!

Non esiste "investimento" che abbia salvaguardato il potere d' acquisto negli ultimi 30 anni se uno fà correttamente i calcoli come espresso da QuiProQuo...ma questo vale anche per le citate Polizze (dove le "spese" se le prendono subito).

E si badi ho parlato di "investimento" (tempi lunghi)...cosa diversa dalla "speculazione"...che però riesce a pochi.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E chiedo a Sergio,
"manipolatore" finanziario: riesci a fare tutto ciò??? Quiproquo.

Confesso che io non opero sul mercato italiano che è troppo ingessato alpunto che non ha la flessibilità che hanno Londra e pure Madrid Faccio un esempio quando comprai casa a Londra la banca mi permise ad ogni scadenza di variare la nuova scadenza e la divisa da utilizzare. In quel modo ho potuto saltare da un mese a tre mesi e fino a 12 mesi e dalla sterlina al do.llaro ed allo yen-
Per le azioni decisi di non essere all' altezza di seguire le singole azioni ed i singoli mercati.
Sia la banca inglese che la banca spagnola mi offrirono una lunga sequela di fondi di investimento sparsi nei cinque continenti e mi diedero il permesso di scegliere in ogni momento il fondo dove investireni Il risultato è stato soddisfacente
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
E chiedo a Sergio,
"manipolatore" finanziario: riesci a fare tutto ciò??? Quiproquo.

Confesso che io non opero sul mercato italiano che è troppo ingessato alpunto che non ha la flessibilità che hanno Londra e pure Madrid Faccio un esempio quando comprai casa a Londra la banca mi permise ad ogni scadenza di variare la nuova scadenza e la divisa da utilizzare. In quel modo ho potuto saltare da un mese a tre mesi e fino a 12 mesi e dalla sterlina al do.llaro ed allo yen-
Per le azioni decisi di non essere all' altezza di seguire le singole azioni ed i singoli mercati.
Sia la banca inglese che la banca spagnola mi offrirono una lunga sequela di fondi di investimento sparsi nei cinque continenti e mi diedero il permesso di scegliere in ogni momento il fondo dove investireni Il risultato è stato soddisfacente
Continuo a ripetere che il confronto andrebbe fatto sulla base dell'esempio che ho postato dianzi. In difetto...mi trastullo con
l'affermazione iniziale di A.G. Quindi: di quale mercato stiamo parlando...??? Del nuovo...???del ricostruito??? da ricostruire???
Prima casa??? Seconda casa vacanze??? Da locare??? Da Rivendere??? Come fai Adriano ad affermare con tanta sicurezza
che quello si riapre??? E ancora: si riapre in salita o in discesa???
Quale cassaforte detiene tutte le informazioni??? Non certo quella
di Quiproquo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nessuno è detentore della Verità, io ho fatto una analisi e in essa è contenuta un' osservazione condivisibile, Petrolio ridotto al 50% del valore di un anno fa, Euro debole e quindi un incentivo alle esportazioni, Quantiative easing di Draghi che immette valuta sul mercato, quindi condizioni, le migliori, per una ripresa economica. I titoli di Stato non hanno mai avuto un rendimento così basso, quindi???? Chi avesse possibilità di investire, se scarta il mercato azionario, dovrebbe considerare il mercato immobiliare, ormai attestato a valori decrementati da 4/6 anni di crisi e per quanto sopra detto, da tutti, sia pur con osservazioni differenti, investire nel mattone potrebbe essere una opportunità! Poi, a tutti noi converrebbe sia così. L'analisi è questa, a Voi ogni differente commento.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Vorrei suggerire una visione generale, infatti dire che ora conviene puntare sul mercato delle I o II° case sarebbe sbagliato. Penso che un generale miglioramento dell'economia, della percezione ottimistica del momento, porterebbe la Società a sbloccare una situazione congelata da anni di crisi/recessione. Chiunque, tornerebbe a pensare di acquistare la I° casa e questo significa alleggerire l'invenduto, significa che dopo le migliaia di Imprese edili fallite, le imprese superstiti possano lavorare. Chi riprende ad investire nell'immobiliare si rivolgerà a "pezzi" di pregio, con rendimenti sicuri, quindi molto commerciale, centro storico, locato a Brand consolidati.
Gli stessi fondi immobiliari si muovono con queste prerogative.
In Giappone investono in Villaggi vacanza, in America in Campus Universitari.
Insomma a noi Italiani ci hanno maltrattato un settore tradizionale d'investimento da noi molto diffuso. Nonostante tutto resta in noi una richiesta forte di casa, siamo un paese dove non esiste politica di case popolari, non esiste una cultura della casa ammobiliata che trovi ad ogni spostamento professionale, siamo ancora legati alla casa "nido" per fare famiglia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto