Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella dei musicisti è una disgrazia
è una disgrazia essere musicista oppure trovarsi un musicista nel condominio?
Francamente io rimango attratto dal suono di tutti gli strumenti musicali provo ammirazione (o invidia) per chi li suona: quando vado in centro sovente mi fermo a sentire gli artisti di strada ed a Roma non mancano le occasioni. Sarei stato uno di quei topi della favola che seguendo il pifferaio magico sono finiti in mare.
Il divieto assoluto di suonare strumenti in un condominio deve essere inserito nel Regolamento di Condominio contrattuale altrimenti in caso di contenzioso il divieto sarebbe inefficace. Alcuni Regolamenti stabiliscono degli intervalli durante la giornata nei quali è consentito suonare gli strumenti.
Termino con una considerazione: abito in un quartiere ad altissima densità costruttiva costellato di attici e superattici, con la bella stagione, da venerdì sera a domenica sera i proprietari di questi appartamenti si riuniscono con degli amici, mangiano ( a volte organizzano delle grigliate che effondono nell'aria i loro odori), bevono, schiamazzano, ballano al suono di impianti stereo anche fino alle 2 del mattino; nessuno dice nulla; ma se qualcuno, magari la domenica pomeriggio, si azzarda a suonare il pianoforte per degli amici che lo sono venuti a trovare si sente urlare: "basta; finitela".
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
è una disgrazia essere musicista oppure trovarsi un musicista nel condominio?
Era un po' una battuta. Chi studia uno strumento rumoroso - tromba, sassofono, percussioni - per quanto possa rispettare tutti gli orari previsti dal condomino alla fine qualche seccatura la procura. Per questo tutti i professionisti a me noti, marito incluso, o si sono insonorizzati a regola d'arte una stanza del condominio o si sono trasferiti in mezzo alla natura. Da me, a Roma, c'è solo una ragazza che suona il clarinetto. E' al liceo musicale. Rispetta gli orari e nessuno le dice niente. Di fatto, si sente solo d'estate quando si tengono le finestre aperte. Però non siamo tutti uguali. Per dire, il marito quando studia il baritono ogni tanto lo vorrei silenziare -))))
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto