• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mamomix

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho 2 quesiti da porre...
1° premetto sono proprietario di un appartamento (1° casa) acquistato nel 2006 in provincia di Lodi, da circa 6 mesi lavoro a Bologna e vivo a casa di un mio amico, volevo sapere se è possibile cambiare la residenza senza perdere le agevolazioni dell'acquisto della prima casa.
2° Qualora sia possibile, posso affittare il mio appartamento ed eventulamente dare la possibilità di residenza all'inquilino?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La risposta è affermativa ad entrambi i quesiti.
Per quanto riguarda il secondo
Qualora sia possibile, posso affittare il mio appartamento ed eventulamente dare la possibilità di residenza all'inquilino?
tieni conto che in quel caso NON sarai più esentato dal pagamento dell'ICI, NON potrai portare in detrazione gli interessi passivi di un eventuale mutuo e DOVRAI dichiarare il reddito percepito a partire dall'anno successivo alla locazione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto