acquirente

Nuovo Iscritto
E' chiaro che io come acquirente, non darei mai i circolari al venditore, prima della firma, altra cosa è dare allo studio Notarile che ha uno spessore di rispettabilità. Naturalmente, si può aggirare con le fotocopie, come dici tu. Effettivamente se l'atto viene fissato in orari di banche chiuse, resta la sola possibilità di fare il rogito con clausola sospensiva alla verifica del bene fondi degli assegni.


clausola sospensiva del bene fondi degli assegni significa prima del rogito??
Quindi io acquirente, consegno gli assegni circolari e solo dopo la verifica dell'assegno coperto stipulo il rogito??.
quindi il venditore incassa i miei soldi ed io ancora non ho fatto il rogito???
ho capito bene??
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, è una formula che usa il Notaio e che, a spanne, funziona così: Il Notaio redige l'atto, con la formula sospensiva, gli acquirenti versano gli assegni ai venditori, si firma l'atto come sempre. Il giorno dopo utile, a conferma del pagamento degli assegni, il Notaio esegue la trascrizione del bene, come dire che se non fossero assegni autentici, il notaio non porta a termine la trascrizione e in tal caso il bene resta del venditore. Naturalmente sono cose in cui il Notaio entra pesantemente e con maggior preparazione, non basterà un comunicazione del venditore, sarà necessaria una comunicazione della banca che ha riscontrato la falsità degli assegni e naturalmente verrà avvista l'organo di polizia competente.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
No, è una formula che usa il Notaio e che, a spanne, funziona così: Il Notaio redige l'atto, con la formula sospensiva, gli acquirenti versano gli assegni ai venditori, si firma l'atto come sempre. Il giorno dopo utile, a conferma del pagamento degli assegni, il Notaio esegue la trascrizione del bene, come dire che se non fossero assegni autentici, il notaio non porta a termine la trascrizione e in tal caso il bene resta del venditore. Naturalmente sono cose in cui il Notaio entra pesantemente e con maggior preparazione, non basterà un comunicazione del venditore, sarà necessaria una comunicazione della banca che ha riscontrato la falsità degli assegni e naturalmente verrà avvista l'organo di polizia competente.

ottima spiegazione, non lo sapevo che si potesse fare anche cosi'.
grazie.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ah .. ma sono arrivati su questo argomento anche Adriano ed Ennio :D:D Scusa acquirente ma quì l'unico che fa delle chiacchiere sono io, ma era un po che non li salutavo:daccordo:
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prendi in mano il telefono, ti fai passare il direttore della banca che ha emesso l'assegno e chiedi il benefondi, fornendo tutti i n. dell'assegno.
Lui ti dirà che x motivi di privacy, non puo' risponderti, tu gli dirai che sei il beneficiario dell'assegno , sei dal notaio, e non firmi se non ti conferma il tutto. A quel punto, il direttore ti darà conferma e li' finisce.
Altro modo, che penso non vada bene all'acquirente : ti fai consegnare l'assegno, lo incassi e dopo fai il rogito.
Altri modi oltre ai contanti (illlegale ) non ne esistono.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Esiste la possibilità che l'acquirente disponga all'atto del rogito un bonifico bancario irrevocabile condizionato al corretto consolidamento dell'ipoteca in primo grado ( se c'è il mutuo) o la trascrizione della vendita sempre in primo grado . Questo caso dovrebbe far contento sia il venditore che abbia timori di falsi ( all'atto notarile presenzia il funzionario bancario che seduta stante firma il bonifico ) ed ancor di piu' l'acquirente che vede diventare esecutivo il pagamento solo quando la trascrizione della compravednita si sia collocata in primo grado.
 

Brunonor

Nuovo Iscritto
Non ho mai sentito parlare di assegni circolari falsi sulla piazza di Trieste. Di assegni bancari scoperti, naturalmente sì. Quindi giudico l'evenienza altamente improbabile. Capisco che su piazze più grandi (Roma, Milano) la situazione può essere ben diversa. Se il problema angustia il venditore, visto che gli assegni al rogito devono essere fotocopiati ed elencati in atto, consiglio - d'accordo col notaio di fiducia - di farsi rilasciare copia preventiva degli assegni stessi e con questa copia verificare presso la banca emittente (sottolineo emittente e non la propria banca, che li riceverà e li negozierà presso la prima ...) che non ci siano problemi. Questo dovrebbe almeno in parte escludere eventuali truffe. Consiglio naturalmente di recarsi immediatamente dopo il rogito alla banca emittente per la conferma della bontà dei titoli e poi subito alla propria banca per mandarli all'incasso. Prima si fa, meglio è. Da noi, dove vige il sistema tavolare il venditore è ancor maggiormente tutelato in quanto la proprietà passa non al momento del rogito, ma al momento della trascrizione sul libro tavolare: dovesse sorgere qualche inghippo, il notaio può ritardare e poi bloccare questa trascrizione. In bocca al lupo.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
volevo chiedere agli esperti..............
compromesso con pagamento tramite assegni circolari.
venditore chiede all'acquirente fax degli assegni circolari qualche gg prima
del rogito per far
controllare dalla sua banca se sono coperti.
puo' l'acquirente rifiutarsi di farlo???
grazie.
 

frnbrs

Nuovo Iscritto
Sono un bancario. Purtroppo tutto è possibile. E' abbastanza difficile comunque, ma....
Se gli assegni circolari
vengono portati dal notaio da un funzionario di banca, perchè l'acquirente fa un mutuo,
si puo' stare tranquilli.
Negli altri casi, basta chiedere al notatio che chiami la banca emittente ( la filiale emittante )
e chieda la beneemissione.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Sono un bancario. Purtroppo tutto è possibile. E' abbastanza difficile comunque, ma....
Se gli assegni circolari
vengono portati dal notaio da un funzionario di banca, perchè l'acquirente fa un mutuo,
si puo' stare tranquilli.
Negli altri casi, basta chiedere al notatio che chiami la banca emittente ( la filiale emittante )
e chieda la beneemissione.

meno male qualcuno che lavora in banca
il notaio lo fa volentieri?? cosa e' la beneemissione??? E' la benefondi assegni??
grazie.

Aggiunto dopo 17 minuti :

naturalmente il rogito dovrebbe essere in un orario in cui le banche sono aperte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto