fasa78

Membro Attivo
Impresa
Buon anno a tutti....

una domanda di inizio anno .....

se dovessi acquistare un'appartamento tramite agenzia immobiliare (e non) , ipotizzo posso confermarla tramite una caparra per mezzo di assegno circolare.

Il dubbio nasce perchè l'appartamento sarà intestato a me (e farò la residenza), ma volevo fare un assegno per la caparra a nome di mia madre (che ha attualmente nel conto ha più disponibilità di me) , quello che chiedo è un problema ai fini del rogito ??
Intendo dire, vorrei così pagare :

1) assegno di caparra "corposo" (intestataria mia madre verso agenzia e/o proprietario immobile).
2) assegno per il restante (intestato da me ... poi futuro proprietario verso agenzia e/o proprietario immobile).

Grazie per il chiarimento.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ipotizzo posso confermarla tramite una caparra per mezzo di assegno circolare.
assegno di caparra "corposo" (intestataria mia madre
L'assegno circolare è un titolo di credito all'ordine emesso da un istituto di credito, a ciò autorizzato dall'autorità competente, per somme che siano presso di esso disponibili al momento dell'emissione, e pagabile a vista presso tutti i recapiti comunque indicati dall'emittente.
Contiene l'indicazione del prenditore, ma non di chi ne ha richiesto l'emissione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
1) assegno di caparra "corposo" (intestataria mia madre verso agenzia e/o proprietario immobile).
2) assegno per il restante (intestato da me ... poi futuro proprietario verso agenzia e/o proprietario immobile).
La caparra si versa al venditore, con assegno bancario a lui intestato , da consegnare all’agenzia, che lo conserva in deposito fino ad eventuale accettazione della proposta.
Se fai senza agenzia, lo dai direttamente al proprietario, quando firmerete il preliminare.
quello che chiedo è un problema ai fini del rogito ??
No; il notaio scriverà che parte del pagamento del prezzo viene da tua madre.
Ai fini della successione di tua madre, quei soldi risulteranno come donazione indiretta
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Bene ....grazie

alla fine io gestisco il conto di mia madre quindi sostanzialmente chiederò alla banca di fare un assegno bancario (proveniente appunto dal conto di mia madre) intestato alla persona venditrice.

poi successivamente farò un assegno bancario del rimanente direttamente tramite il mio conto (per altro della stessa banca)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chiederò alla banca di fare un assegno bancario
La banca emette l'assegno circolare, mentre quello bancario viene emesso dal correntista (tua madre).

Se devi allegare la caparra ad una proposta di acquisto presentata tramite l'agenzia immobiliare, va bene un assegno bancario intestato al venditore che l'agenzia tiene in deposito.
Se il venditore, per vari motivi, non accetta la tua proposta, l'assegno bancario ti viene restituito e tutto finisce lì.

Invece nel caso tu abbia allegato alla proposta di acquisto (non accettata dal venditore) un assegno circolare, quando ti viene restituito dall'agenzia devi andare nella banca emittente per farlo annullare.
 
U

User_29045

Ospite
Contiene l'indicazione del prenditore, ma non di chi ne ha richiesto l'emissione.

Vero in ambito bancario.
In ambito postale, l'equivalente postale dell'ASSEGNO CIRCOLARE BANCARIO, è il cosiddetto ASSEGNO VIDIMATO.

Anche l'assegno vidimato postale viene emesso dallo sportello di Poste Italiane PREVIO INTEGRALE ADDEBITO, su conto di regolamento, della somma ivi indicata, ma reca la firma del correntista che ha emesso l'assegno. Quindi, nella fattispecie, il beneficiario sarebbe il venditore, e la firma sarebbe della mamma di fasa78, ma non sarebbe un problema.
Ci si augura che fasa78 sia figlio unico, altrimenti alla morte della mamma di fasa78 qualcuno potrà avanzare pretese su questi assegni circolari che favoriscono un solo figlio escludendo di fatto gli altri dalla loro legittima quota.
L'unico modo per evitare discussioni fra fratelli e sorelle (eventualmente esistenti), è che in pari data la mamma di fasa78 stacchi tanti assegni circolari, di pari importo, per ognuno dei figli. Poi ognuno ci fa quello che gli pare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto