aleisa

Membro Ordinario
Buongiorno,
mi piacerebbe sapere se è possibile "surrogare/rinegoziare" un PRESTITO FINDOMESTIC con un altro di altri istituti/banche a condizioni piu' vantaggiose?So che è possibile per i mutui ma per i prestiti? è la stessa cosa?grazie!e buon anno!!!!

E' un diritto previsto dall'art. 125, sexies del d. lgs. n° 385/93 (testo unico bancario).
A partire dal 1° giugno 2011 in caso di rimborso anticipato è prevista una penale a carico del cliente. L'indennizzo è 1% dell'importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore ad un anno, 0,5% se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno.L'indennizzo non è dovuto se l'importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 € o è effettuato in esecuzione di un contratto di Assicurazione a garanzia del credito.
saluti
jerry48

A differenza dei mutui,non ho mai visto rinegoziare o surrogare un prestito chirografario, come il tuo, da parte di un istituto di credito o finanziaria diversi da quello iniziale.
Ciao

La mia risposta è stata data alla domanda ben specifica o cambiare.
Quindi può benissimo chiedere ad una banca un prestito più vantaggioso ed estinguere quello in essere con Findomestic.
saluti
jerry48

Caro Jerry
tu sai bene che i prestiti chirografari, vengono offerti a tassi diciamo giusti ma poi con tutto quanto viene aggiunto (spese istruttoria, costo assicurazione ec) il tasso TAEG ,che è quello che conta, va a finire a un tasso a due cifre. Sarebbero spese che ridovrebbe pagare.
Al punto in cui aleisa si trova ora conviene arrivare in fondo con Findomestic In fin dei conti trattasi di prestiti rimborsabili in 5 anni. Al contrario il mutuo arriva anche a 20/30 anni ed il conteggio,pertanto, è diverso.
Ciao

ho chiesto un prestito di 57.000 da pagare in 120 rate. 750 euro mensili. Avrei anche la possibilita' tra qulche mese di estinguerne anticipatamente 20.000 ma il problema è che posso SOLO diminuire la DURATA ma non la rata!(mea culpa che nn mi sono informato prima)-ora vorrei SOSTITUIRLO con un altro......

Da quello che riesco a capire non si tratta di un mutuo. Sono anche meravigliato che un Istituto creditizio eroghi 57.000 € senza garanzie adeguate cioè senza ricorrere ad un mutuo. Perchè se inizialmente tu avessi contratto un mutuo ora col il versamento dei 20.000 € la banca avrebbe disposto un nuovo rifacimento del piano di ammortamento nel quale resta invariata la durata ma ti troveresti una rata inferiore a quella attuale. Se si tratta di prestito non troverai nessuno disposto ad addossarsi una esposizione così gravosa senza adeguate garanzie. ( eventualmente potrebbe essere possibile sostituire il prestito con un possibile mutuo, ma allora sarebbe necessario allungare la discussione facendo nuovi conti di convenienza perchè anche il mutuo costa abbastanza, considera circa 2500 €)
Questo è il mio semplice parere
Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità