griz

Membro Storico
Professionista
Sicuramente non sarà cosa da poco perché porzione di fabbricato di più di 100 mq. Quello che mi dispiace è rimanere inchiodato con un abuso o pagare una cifra che secondo me è solo secondo me va sui 30000...
come avrai capito non hai alternative e la possibilità di sanatoria non è scontata, se stai nel tuo potresti rimanere così per molto, se però pensi di vendere, un piccolo investimento potrebbe essere opportuno
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per la precisione, il tecnico (da me indicati generalmente), che potrebbe risolvere questo semplice problema, deve essere o un laureato, ingegnere ed architetto o diplomato, geometra o perito edile.
 

Sarime28

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, mi trovo nella situazione di avere una porzione di casa senza concessione edilizia. Questa porzione è stata usucapita ed accatastata a nome del proprietario del resto della casa. Il progetto della porzione "regolare", è del 1965 ed ipoteticamente (io non ero nato) la costruzione per intero dovrebbe essere stata edificata tra il 1965 ed il 1968.
Ora, vi vorrei chiedere :
1) ci sono differenze tra un edificazione ante e post 67?
2) potrei vendere e in che termini l immobile (dichiarazioni, perizie etc)?
Grazie
Devi incaricare un geometra o architetto che chiederà l'accesso agli atti se stai nel comune di Roma ci vorranno dai 30 ai 90 giorni per avere forse risposta.
Con i documenti alla mano potrai capire cosa fare, vedere se esiste una domanda di condono non ancora evasa o magari non è stata mai presentata
Cmq prima o poi uscirà un altro condono ma potrebbero volerci anni.
Il bene in realtà anche fosse abusivo è comunque vendibile, senza mutuo ovviamente e ad un prezzo stracciato.
Quindi ti conviene incaricare un tecnico e provare a risolvere con tanta pazienza
Dopo potrai vendere bene
 

griz

Membro Storico
Professionista
Cmq prima o poi uscirà un altro condono ma potrebbero volerci anni.
Il bene in realtà anche fosse abusivo è comunque vendibile, senza mutuo ovviamente e ad un prezzo stracciato.
che ci sarà un condono per l'ennesima volta non è così probabile
il bene abusivo non è vendibile in quanto nella vendita va dichiarata la doppia conformità che evidentemente non c'è
 

Sarime28

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
che ci sarà un condono per l'ennesima volta non è così probabile
il bene abusivo non è vendibile in quanto nella vendita va dichiarata la doppia conformità che evidentemente non c'è
Che io sappia è sempre trasferibile e quindi vendibile.
Poi per un futuro condono confido nel governo presente o futuro che sicuramente ne trarrà beneficio.
Siamo in Italia non scoraggiamoci 🤞
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto