• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Luxi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@marcanto
Non è prevista alcuna parte di terreno in comunione, neanche per l’accesso al pozzo; la rete fognaria esterna passa nella parte che il ctu attribuisce a me. Ha “progettato” una u.i. dove non ci sono scarichi fognari. Mi fermo qui, sperando di non essere già O.T.
Grazie!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
se passa sulla proprietà di uno di loro (anche se attribuita giudizialmente e successivamente), è ovviamente istituita una servitù di passaggio....o meglio la condotta fognaria è comune ma il passaggio della stessa sulla proprietà di 1 di voi genera una servitù.
Servitù di acquedotto.
 

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
@marcanto
Non è prevista alcuna parte di terreno in comunione, neanche per l’accesso al pozzo; la rete fognaria esterna passa nella parte che il ctu attribuisce a me.
Allora sei in questa ipotesi che già indicavo:
<se passa sulla proprietà di uno di loro (tu) (anche se attribuita giudizialmente e successivamente), è ovviamente istituita una servitù di passaggio....o meglio la condotta fognaria è comune ma il passaggio della stessa sulla proprietà di 1 di voi genera una servitù.>

Se gli spazi esterni sono stati attribuiti in proprietà a TE, direi che è pacifico che i suoi scarichi cadono nella fogna già esistente.....ipotesi sopra.
Oppure ne crea una nuova che passa nella tua proprietà esterna, e NON può fare altrimenti.
Ne tu ti puoi rifiutare dal farlo passare, essendone la sola soluzione.

Francamente non è ancora chiaro il TUO reale problema!!!

Solo ora si è capito, perché l'hai detto, che gli spazi esterni sono tuoi ....prima era tutto "fumoso"!!
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Ma se le parti fossero invertite.....ossia gli spazi esterni di SUA proprietà e TU dovessi creare la tua fogna.
Dove passeresti ?
La faresti volare per aria ?

Penso sempre che la gente ha il cervello sotto ai tacchi !!!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho due entrate nella mia proprietà. Il numero civico va messo solo all'entrata pedonale o anche al carrabile? Sono separati da molto muro di recinzione e spesso postini e corrieri citofono al carrabile quando la cassetta della posta è al pedonale. Cosa posso fare? Grazie
Alto