Luxi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, Gianco!
Mi scuso per aver usato un termine improprio. A fronte di quesito che richiede di individuare “le eventuali costituende servitù, pesi, limitazioni e i relativi costi”, il ctu scrive di “una servitù di attraversamento” per la condotta fognaria attuale.
Invero, non capisco perché non abbia usato il termine “servitù di acquedotto”.
Ma … la servitù di acquedotto si può costituire anche per case, cortili e giardini?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A fronte di quesito che richiede di individuare “le eventuali costituende servitù, pesi, limitazioni e i relativi costi”, il ctu scrive di “una servitù di attraversamento” per la condotta fognaria attuale.
Invero, non capisco perché non abbia usato il termine “servitù di acquedotto”.
Ma … la servitù di acquedotto si può costituire anche per case, cortili e giardini?
Sarebbe opportuno leggere tutto il documento perché "una servitù di attraversamento" potrebbe intendere che la servitù di passaggio interseca quella dell'acquedotto, fognatura. Evidentemente la servitù di acquedotto oltre ad intersecare la viabilità, può sovrapporsi ad altre condotte idriche e sottoporsi ad un elettrodotto, aereo o interrato.
 

Luxi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
… può sovrapporsi ad altre condotte idriche e sottoporsi ad un elettrodotto, aereo o interrato.
Nulla di così complicato: l’impianto fognario passa tutto nella corte che il ctu propone attribuire a me, per decine di metri. Di qui, l’espressione “servitù di attraversamento”. Il fatto che quel tubo di fogna (e i relativi pozzetti) sarebbero usati da entrambe le u.i. mi ha fatto temere il condominio; minimo, per giunta!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
in origine esisteva un solo proprietario, ora che il fabbricato è diviso in due proprietà secondo me, se non è espressamente citata nella divisione la comproprietà dello scarico, si tratta di una servitù per destinazione del padre di famiglia.
Ciò non toglie che si tratti di un condominio minimo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi confermi che esiste una servitù di acquedotto che attraversa la corte che dovrebbe essere attribuita. Come afferma giustamente @vittorievic, essa esiste per destinazione del padre di famiglia in quanto realizzata su richiesta del precedente proprietario dell'intero immobile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Avevo valutato questa possibilità ma l’ho esclusa: la u.i. per la quota minoritaria non ha allacciamento alla fogna, è una parte del soggiorno.
Dopo il mio intervento ho notato il tuo.
Se l'u.i. minore non è allacciata alla fogna comune esistente, dove scarica? Poi non capisco l'aggiunta: ", è una parte del soggiorno."?
 

Luxi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi spiego. Nel primo post ho usato l’indicativo per semplificare una domanda che già risultava abbastanza articolata, nei suoi tre punti. A seguito del post di Franci63, ho chiarito che trattasi di divisione giudiziale e, con i Vostri interventi, ho capito che il mio timore di condominio minimo è più che fondato. Invero, ci stavo sbattendo la testa da tempo, fino a registrarmi ieri su questo Forum.
Grazie, a tutti, per i Vostri contributi!
I problemi generati da quella consulenza sono tanti ed esulano da questa discussione. Per correttezza e completezza, rispondo alla tua domanda, Gianco: il ctu non lo dice ma … vorrei saperlo anch’io. Dal soggiorno, sollevando il pavimento, occorrerebbe far passare un ulteriore tratto di fogna anche nella parte che si vorrebbe attribuire a me.
E già ti sento che mi menzioni il Codice Civile!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma, secondo te, l’utilizzo della medesima fognatura si configura come “servitù di passaggio”?
leggevo sopra che intervenite sulla probabile (o certa) servitù, ma non mi sembra che sia stato chiarito ove la fognatura passa.

> la fognatura in questione dove passa ?
> passa sulla proprietà di 1 solo di voi, oppure sottostante uno spazio in comunione tra voi due ?
se passa sulla proprietà di uno di loro (anche se attribuita giudizialmente e successivamente), è ovviamente istituita una servitù di passaggio....o meglio la condotta fognaria è comune ma il passaggio della stessa sulla proprietà di 1 di voi genera una servitù.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto