G

Guest

Ospite
vorrei cortesemente sapere se è vera la notizia che la tassa sulle plusvalenze dei terreni edificabili è passata dal 20% al 4% dal 1° gennaio 2010. grazie
 
L

leontino

Ospite
lo stato, con la ultima finanziaria, ha reintrodotto la facoltà di poter rivalutare il proprio terreno e quindi di conseguenza pagare il 4% di tale valore a fronte delle tassazioni per una futura vendita dello stesso. Il valore del4% può essere pagate in tre rate annuali con il 3% d'interessi annuali. Il valore viene determinato tramite una perizia giurata redatta da tecnico abilitato.
 

Luca Martignago

Nuovo Iscritto
Scusatemi. Vorrei entrare nella discussione portando un'esperienza che sto vivendo adesso. Ho venduto un terreno edificabile, con una valutazione di - diciamo - pari a 100,000 euro. Su questi ho pagato il 4%. Dopo diversi anni l'agenzia delle entrate mi ha inviato una loro valutazione pari a - diciamo - 200,000 euro. Nella notifica c'è scritto che siamo responsabili in solido per il pagamento di una maggiorazione dell'imposta erariale, nonchè sanzioni, per 50,000.
Inoltre, anche sulla base di quanto sopra, noi dovremmo pagare l'IRPEF sulla differenza tra la valutazione del perito e quella dell'erario (200,000 - 100,000 = 100,000).
Riepilogando: siamo solidali per le sanzioni legate all'imposta erariale, in piu' dobbiamo pagare l'IRPEF. E' vero quanto ho scritto oppure abbiamo una via d'uscita?
grazie
Luca
 

gianci

Nuovo Iscritto
Maggiore valutazione terreno edificabile da parte Agenzia delle Entrate

In merito al caso esposto dal sig. Martignago, vorrei sapere se è lecito da parte dell'Agenzia delle Entrate attribuire al terreno in questione un valore superiore alla perizia di stima giurata in tribunale da un perito abilitato. E se non lo fosse quali soluzioni sono da consigliare per contrastare questi abusi? Ringrazio chi vorrà chiarire questo problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto