separato

Nuovo Iscritto
Nel decreto non si vedono agevolazioni per gli immobili locati.
Pertanto, a meno di ulteriori chiarimenti, sembrerebbe che gli immobili locati sono considerati alla stregua di una seconda casa....e qui sta la botta.
Il 7,4 su immobili con rendita a sua volta rivalutata del 60% e i comuni potranno maggiorare quel 7,4 fino al 10....
A grandi linee ben oltre il doppio:shock:
E per li immobili locati parzialmente dove si mantiene la residenza ??
 

marifior

Nuovo Iscritto
Che dire? Giustissimo e grazie per aver messo un po' d'ordine in questo flusso caotico di parole che coprono la verità! Perchè al governo non ci vanno gli Italiani come te? Farò circolare queste importantissime informazioni. Comunque AUGURI!
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
.... sto preparando una "compilation" (la mia nipotina mi ha spiegato che si dice così) del sempre verde Renato Carosone. Su youtube ho trovato una canzonetta intitolata "c'avimma fa". Cercatela e sentitela: è attualissima!
Riauguri a tutti e con tutto il :amore:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'IRPEF, dalle istruzioni di Unico PF 2011.
"Per l’abitazione principale è prevista una deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all’ammontare della rendita catastale dell’unità immobiliare stessa e delle relative pertinenze."
E più avanti...
"..se l’unità immobiliare è utilizzata come abitazione principale ed una parte è concessa in locazione, la deduzione dal reddito complessivo, rapportata alla quota di possesso, spetta soltanto se, dopo aver effettuato il confronto tra la rendita di colonna 1 (reddito catastale rivalutato) e l’importo di colonna 5 (canoni di locazione ridotti del 15%), l’unità è assoggettata a tassazione sulla base della rendita catastale, ovvero l'importo di colonna 1 è maggiore di quello di colonna 5."


Per l'ICI:
Visto che il Dlgs 504/92 istitutivo dell'ICI non specifica il caso di locazione parziale della abitazione principale, ma si limita a definire "intendendosi per tale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica" e poi... "Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente.", la detrazione per la prima casa è sempre possibile nei casi di cui sopra, anche qualora una parte di essa sia locata.
 

marifior

Nuovo Iscritto
Anche se i buoni affari sono quelli che lo sono per entrambi i contraenti. Accontentiamoci di conoscere le loro qualificate soluzioni. Non si sa mai...Ecco cosa potremmo augurarci per l'anno nuovo! Auguri di cuore per tutto, comunque, dato che sono ancora esentasse...
 

marina17

Nuovo Iscritto
AIUTOOOOO!!!!! sono le 20.00 non voglio fare i calcoli ora, sò che i miei occhi non si chiuderebbero x l'intera notte. Ho il 2 "% dell'immobile che abito, il 50% di quella abitata da mia figlia e il 50% di quella che mio padre ci ha lasciato in eredita.... è in vendita, cosa che a questo punto mi auguro accada quanto prima almeno estinguerò il mutuo di quella dove abito. Sembra che possegga tanto ma vi assicuro che non è cosi ho solo avuto un sacco di guai ma....pagherò anche questo come tutti quei poveri diavoli onesti. :???:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto