adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x papelo i notai fanno gli atti rogitando dopo che il visurista presenta tutte le visure inerenti l'atto, pertanto non condivido quello che hai detto, ma è un'idea tua la rispetto anche se non condivisa, insisti con il comune fatti rilasciare una dichiarazione di smarrimento di quello che hai detto ed in seguito richiederài un dupplicato ciao adimecasa:daccordo:
 

papelo

Membro Junior
Risposta X Adimecasa da utreriori contolli al comune ho consultato le aerofotogrammetrie del 1975 ed effettivamente si rscontra la mancanza di un pezzo di immobile.
le mi conclusione sono che il precedente Proprietario ormaio Morto ( i figli mi hanno detto ben poco)
1)acquista nel 1973 un lotto di terreno con un casa colonica non riportata al catasto e al comune non hanno una corretta Volumetria.
2)negli anni 80 realizza l'ampliamento abusivamente .
3)nel 1997 poiche deve fittarla presenta una Dia , e viene accatastata correttamnete (situazione Attuale). Il Tecnico non approfondissce la situazione storica e dichiara tutto Ante 67
4)nel 2007 compro io con la situazione del 1997 e la dicitura ante 67.

5) non posso ne sanarla ne condonarla in quanto zona vicolata.
6) Vorrei richiedere un nuovo PDC per una veranda ed il comune non mi farebbe problemi ma il vicino si oppone e vuole denunciare il tutto, consegnando le foto al comune di 40 anni fa.

La domanda è potrei essere soggetto a qualche tipo di azione amministrativa/demolizione per un abuso di circa 25 anni fa?
per un abuso che non ho commesso io per giunto?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
purtroppo gli abusi fatti precedentemente all'acquisto sono a carico del nuovo proprietario, fatti assistere da un tecnico di tua fiducia, parla con l'ufficio tecnico del comune, e prima che arrivi qualche denuncia del vicino cercate un soluzione, condivisa, x ora non so dirti altro in seguito vedrò di cercare qualche cosa che possa essere adeguata alla tua situazione ciao adimecasa:daccordo:;)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
catasto che riceve tutto al contrario di tutto non fa fede, le uniche schede da dar credito sono quelle che risultano in comune, con quelle puoi variare quelle in catasto senza nessun problema ciao adimecasa
Concordo con questa frase. :daccordo:
 

papelo

Membro Junior
A mia tutela non ho nulla oltre che rifarmi con il vecchio propreitario.
Come facevo a capire il casino che c'era sotto?
La procedura che generalmente si usa quando si acquista un immobile e far accertare tramite visure anche storiche lo stato dell'immobile, al comune si chiede l'ultima concessione edilizia rialscita. é possibile che non c'e una legge a cui appigliarsi "come facevo a scoprirlo", è possibile che la PA non abbia respondsabilità considerato che sono passati circa 40 anni?
 

marinomdc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno e complimenti per questo forum, avrei necessità di una consulenza in quanto il mio caso e' vicino alla tematica affrontata: ho acquistato nel 2011 un piccolo appartamento e in fase di rogito e' risultato evidente dal notaio una incongruenza sulla concessione edilizia in quanto la stessa era relativa all'intero stabile che poi successivamente e' stato frazionato senza pero' comunicarlo per la variante urbanistica. Al catasto e' tutto ok e pertanto la parte venditrice ha emesso una DIA al comune per suddividere l'immobile ( di fatto gia' suddiviso ). Ora sto vendendo l'immobile e ho scoperto che la dia non e' stata performata e quindi e' decaduta; posso vendere l'immobile senza problemi ? Grazie dell'aiuto....sono preoccupato....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto