vromeo74

Membro Attivo
Per avere dei benefici economici e di risparmio energetico con le caldaie a condensazione, è necessario un impianto dei temosifoni a pannelli (quello non con i radiatori ma nei pavimenti).
In caso di un impianto diverso non vale la pena mettere una caldaia a condensazione. Si spende di più ma non si risparmia ne soldi nè energia. ....... questo è quello che mi ha detto il tecnico dal quale mi servo alla mia richiesta di mettere questo tipo di caldaia nella casa che sto ristrutturando.
Dice anche che ci sono oggi caldaie (anche non a condensazione) che consentono comunque un discreto risparmio energetico, anche senza che io sfasci tutti i pavimenti di casa per rifare da capo l'impianto di riscaldamento ...... cosa che non ho assolutamente intenzione di fare!!!

Hai perfettamente ragione, solo che l'alternativa all'utilizzo di una caldaia a condensazione, usandola a basse temperature, senza rompere i pavimenti esiste: magari già lo sapete ma esistono strutture radianti a parete e a soffitto.
Tante volte le stesse aziende che offrono i sistemi a pavimento, hanno tra i loro prodotti anche i sistemi a parete e a soffitto. Li ho personalmente provati e devo dire che se installati e dimensionati correttamente consentono un notevole confort (invernale ma anche estivo in alcuni casi). In ogni caso sempre puntare su aziende con una notevole esperienza alle spalle perchè i sistemi radianti hanno bisogno di ttte le loro accortezze.
Ciao.
 

bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
vromeo74, cortesemente mi puoi indicare le aziende con esperienza per i sistemi radianti? sto partendo anch'io con la ristrutturazione del mio appartamento e vorrei andare sul sicuro. grazie infinite. biancaluce
 

vromeo74

Membro Attivo
vromeo74, cortesemente mi puoi indicare le aziende con esperienza per i sistemi radianti? sto partendo anch'io con la ristrutturazione del mio appartamento e vorrei andare sul sicuro. grazie infinite. biancaluce

Ti risponderei volentieri ma credo che farei pubblicità. Ho provato a risponderti in privato ma da regolamento devo postare prima almeno 5 messaggi per poterlo fare. Se vuoi mandarmi un tuo recapito e-mail in privato potrò rispondere alle tue eventuali richieste. Cordiali saluti.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal Regolamento del forum :
2.4 E' proibito pubblicare indirizzi e-mail e altri dati personali
Per logici motivi di privacy, essendo il forum una struttura esposta al pubblico è severamente vietato inserire nel forum e nella propria firma indirizzi e-mail, numeri di telefono e indirizzi stradali. Per comunicare questo genere di informazioni esiste nel forum un sistema di messaggi privati molto semplice da utilizzare e a disposizione di tutti gli utenti che ne abbiano bisogno.
:daccordo:
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai perfettamente ragione, solo che l'alternativa all'utilizzo di una caldaia a condensazione, usandola a basse temperature, senza rompere i pavimenti esiste: magari già lo sapete ma esistono strutture radianti a parete e a soffitto.
Tante volte le stesse aziende che offrono i sistemi a pavimento, hanno tra i loro prodotti anche i sistemi a parete e a soffitto. Li ho personalmente provati e devo dire che se installati e dimensionati correttamente consentono un notevole confort (invernale ma anche estivo in alcuni casi). In ogni caso sempre puntare su aziende con una notevole esperienza alle spalle perchè i sistemi radianti hanno bisogno di ttte le loro accortezze.
Ciao.

Questi spunti sono davvero interessanti! Non credevo che i sistemi radianti a soffitto fossero adatti anche alle abitazioni. Dovendo ristrutturare un appartamento, ben esposto al sole ma privo di impianto di riscaldamento, in zona non servita dal metano e con difficoltà logistiche che rendono difficile anche l'approvvigionamento di GPL, quali soluzioni mi restano? Potendo contare su 3 metri di altezza immagino che una soluzione a soffitto si possa fare senza problemi, ma mi chiedo su quale fonte energetica mi convenga puntare. Infine, dal punto di vista dei costi, meglio la soluzione a soffitto o quella più classica che mi imporrebbe la sostituzione dei pavimenti?
Dovrò rivolgermi ad un esperto, ma vorrei farlo avendo prima un po' di cognizioni in materia: grazie a chi vorrà contribuire a ridurre la mia ignoranza in materia.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Sicuramente un sistema a soffitto fa più fatica a lavorare rispetto ad uno a pavimento poichè la convezione dell'aria all'interno dell'abitazione è favorito nella fase di riscaldamento se il pannello radiante è posto in basso ( l'aria si riscalda e va verso l'alto). In caso di refrigerazione invece il pannello a soffitto favorisce la convezione naturale.
Un'analisi specifica dell'appartamento va fatta considerando tutte le condizioni al contorno e come è costruito. questa analisi si chiama certificazione energetica. E' uno strumento per capire date le specifiche caratteristiche della macchina abitazione ( che sono diverse da abitazione ad abitazione) quali siano le diverse potenzialità della macchina che intendi ristrutturare. E' difficile dare indicazioni generali perchè possono essere fuorvianti e non essere aderenti alla realtà dei fatti. Se si vogliono conscere da amatori i concetti generali suggerisco questo link specifico che da un infarinatura generale.
 

bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
vromeo74 mi ha informato su varie possibilità di riscaldamento a pareti e soffitto. a me interessava con il metano, però nei vari giri di informazione ho scoperto anche il riscaldamento a soffitto con pannelli radianti elettrici. per le altezze dei locali ci stai comodamente senza toccare i pavimenti. dipende da quanti mq dovrai riscaldare, se casa singola, in paese, ecc. Qui si apre un altro capitolo immenso......il fotovoltaico con il contributo statale ti potrà essere di aiuto. La zona dove credo tu abiti, non è il top però se hai la disponibilità di esposizione per i pannelli fotovoltaici, si può fare. Importante che prima di partire ti prendi il tempo per farti uno schema di quanto vuoi spendere e in quanto tempo pensi di dover realizzare il lavoro. e' un mondo in piena evoluzione e il consiglio di vromeo 74 di affidarsi a ditte di comprovata serietà, è fondamentale. auguri e buon lavoro.
Bianca luce
 

vromeo74

Membro Attivo
Sicuramente un sistema a soffitto fa più fatica a lavorare rispetto ad uno a pavimento poichè la convezione dell'aria all'interno dell'abitazione è favorito nella fase di riscaldamento se il pannello radiante è posto in basso ( l'aria si riscalda e va verso l'alto). In caso di refrigerazione invece il pannello a soffitto favorisce la convezione naturale.
Un'analisi specifica dell'appartamento va fatta considerando tutte le condizioni al contorno e come è costruito. questa analisi si chiama certificazione energetica. E' uno strumento per capire date le specifiche caratteristiche della macchina abitazione ( che sono diverse da abitazione ad abitazione) quali siano le diverse potenzialità della macchina che intendi ristrutturare. E' difficile dare indicazioni generali perchè possono essere fuorvianti e non essere aderenti alla realtà dei fatti. Se si vogliono conscere da amatori i concetti generali suggerisco questo link specifico che da un infarinatura generale.

Sono perfettamente d'accordo. Spiegazione semplice e veritiera. Infatti il top del comfort è: radiante estivo (raffrescamento) a soffitto, radiante invernale (riscaldamento) a pavimento. I compormessi non saranno mai ottimali.
Dietro qualsiasi impianto radiante ci deve essere una fase progettuale che tenga conto di tutte (quante più possibili) le variabili.
Buona giornata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto