Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non è questo il motivo dell'aumento , infatti è aumentata la quota fissa (quella che paghi anche se il consumo è zero), non il prezzo della quantità che consumi.
La scelta del governo è stata fatta per dare riduzioni di prezzo a chi consuma di più e alle aziende.
Quindi una scelta "politica" non dettata da mere ragioni economiche.

A me sembra contraria al buon senso, ma pago e me ne faccio una ragione.
Il costo fisso dell’impianto deve comunque tener conto del servizio generale.
Se il servizio generale ha un aumento di costo (come in questo caso) lo spalmi per forza sulle bollette.

Che poi esista anche la parte che finanzia gli sgravi fiscali per l’efficienza energetica è un altro paio di maniche.

D’altra parte dovrai pure prenderli da qualche parte i soldi, o sbaglio?
Che li prendano dal fisso, o dalla parte variabile o che li prendano da altri trasferimenti statali poco cambia, la coperta quella è!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non finanzia gli sgravi per l'efficienza .
E' stata una scelta per far pagare di meno a chi consuma di più.
Quindi pagano di più coloro che consumano meno.
bizzarro, secondo me , in tempi di proclami di risparmio energetico.

Poi il fotovoltaico (come le pale per il vento ) sono esplose solo grazie ad altri sgravi, perché a tutt'oggi sarebbero altrimenti antieconomici.
Ma qui il discorso si amplia decisamente, e ognuno ha le sue posizioni.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non è questo il motivo dell'aumento , infatti è aumentata la quota fissa (quella che paghi anche se il consumo è zero), non il prezzo della quantità che consumi.
La scelta del governo è stata fatta per dare riduzioni di prezzo a chi consuma di più e alle aziende.
Quindi una scelta "politica" non dettata da mere ragioni economiche.

A me sembra contraria al buon senso, ma pago e me ne faccio una ragione.
Se leggi bene questo articolo scoprirai che abbiamo ragione in 2 i motivi degli aumenti sono molteplici Dal primo gennaio bollette di gas e luce più care. Ecco perché
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto , grazie mille.
Ma l'aumento di cui parla il postante , e anch'io, non è l'ultimo, ma quello in vigore già da gennaio 2017, ed è stato ben superiore al 5% .
Sono andata a controllare la comunicazione che avevo ricevuto, e parla di aumento per "oneri di sistema", ma l'aumento è stato solo sulla parte fissa, quindi indipendente dall'aumento dei costi delle materie prime.
Poi da noi l'adeguamento in base al costo delle materie prime vale solo se questo sale; se scende (vedi quando il petrolio era ai minimi ) non scende nemmeno la benzina , se non di pochissimo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' stata una scelta per far pagare di meno a chi consuma di più.
Quindi pagano di più coloro che consumano meno.
bizzarro, secondo me
Anche a me pareva bizzarro, ma poi ho letto (mi pare sul Sole un po' di tempo fa) la motivazione.
Che è di carattere sociale.

E' stato deciso di avvantaggiare le famiglie numerose che consumano di più e magari hanno un solo reddito (tipo marito che lavora, due o tre figli e moglie casalinga). Questi utenti consumano molto, hanno un reddito medio-basso rispetto alla composizione del loro nucleo familiare, e li si "aiuta" con tariffe inferiori.

Invece il single che trascorre la maggior parte del suo tempo fuori casa per lavoro e svago, evidentemente consuma meno. Siccome è un nucleo familiare composto da una sola persona, magari con un buon reddito, lo si "penalizza" con tariffe superiori.

Non dico che sia giusto, ma è una scelta motivata e quindi meno bizzarra di quanto mi sembrava. Non so se per renderla equa siano previste e tutelate le eccezioni, come l'anziano che vive da solo con una piccola pensione e cerca di risparmiare limitando i consumi. Non sarebbe giusto penalizzarlo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come non regge, se hai una flessione di 3Twh tu per avere la stessa energia la devi comprare all’Estero ad un prezzo ben più alto di quello che costerebbe a te producendola in casa anche perché hai il trasporto della stessa!

Premesso che non conosci quanto costa produrre l'energia idroelettrica ... evidentemente non conosci nemmeno quanto costa comprarla dall'estero.

Non credo che ci sia da lamentarsi se invece di produrre con costo 3 acquisti con costo 5 se poi rivendi comunque a prezzo 10.

Ps.
Secondo te pagano il "trasporto" dell'energia elettrica?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' stato deciso di avvantaggiare le famiglie numerose che consumano di più e magari hanno un solo reddito (tipo marito che lavora, due o tre figli e moglie casalinga). Questi utenti consumano molto, hanno un reddito medio-basso rispetto alla composizione del loro nucleo familiare, e li si "aiuta" con tariffe inferiori.
Scusa ma che modo è... prima (a mio parere giustamente) premiano gli acquisti di elettrodomestici virtuosi (fascia A e a seguire) di cui si saranno dotate anche le famiglie numerose e monoreddito visto che - a naso - fanno più lavatrici e hanno frigoriferi più grandi dei single. Per anni c'è stata una politica sul risparmio energetico che si va a far benedire. Secondo cercano di togliere il mercato di maggio tutela. A me che per errore di una compagnia di energia sono transitata per il liberto mercato per un bimestre mi si raddoppiò la bolletta senza aver alzato il consumo.
A naso ci stanno più vecchietti soli che famiglie numerose (e questo un po' dispiace) tuttavia non è che si figlia di più incentivano l'uso dell'elettricità.
Come Franci63 anche io pago pur non essendomene fatta una ragione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Premesso che non conosci quanto costa produrre l'energia idroelettrica ... evidentemente non conosci nemmeno quanto costa comprarla dall'estero.

Non credo che ci sia da lamentarsi se invece di produrre con costo 3 acquisti con costo 5 se poi rivendi comunque a prezzo 10.

Ps.
Secondo te pagano il "trasporto" dell'energia elettrica?
Il trasporto s’intende gli oneri di sistema sulla linea.
Potrei stupirti con i costi delle rinnovabili, lo sai?
Ma temo dovrai leggere parecchio, qui trovi gli incentivi (specialmente in bolletta) delle rinnovabili e te lo dice non un giornale ma il GSE, lo conosci? https://www.gse.it/documenti_site/D...a da fonti rinnovabili - II semestre 2016.PDF
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto