Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve e buona giornata a tutti...

Scrivo per un preventivo spesa che ho chiesto a Enel Distribuzione, per spostare 2 nicche-contatori e rimozione di un cavo presente nella mia facciata, giardino e proprietà.

In passato feci la stessa procedura per un lavoro simile ad un amico, segnalo che il preventivo a confronto e spropositato, ora non conosco bene il sistema, cosa potreste consigliarmi a riguardo, voglio circa 3k.

Grazie

Le nicchie contatori le devi realizzare tu, dietro direttive dell'Enel. Poi la stessa interverrà per eseguire i lavori richiesti di sua competenza.

Ricordo che in genere il costo è contenuto e forfettario se lo spostamento è entro 10 metri (non ricordo se conta la distanza dall'attuale posizione alla nuova posizione o se conta la distanza dal palo enel alla nuova posizione). Per distanza maggiori sicuramente va preventivato. Se chiedono 3K ritengo che sei ben oltre i 10 metri.

Si avete preso in tutto, i lavori pure che li devo fare io, spostare 2 nicchie, opere in muratura ecc, oltre i 10 metri. Loro si limitano alla parte elettrica e al taglio a brodo strada.
Tu dirai, tutto nella norma ok.... ma 3k per non avere neanche un minimo di alternativa non mi sembra giustissimo....

ma 3k per non avere neanche un minimo di alternativa non mi sembra giustissimo.
Parbleu...mi sconquinfera la richiesta di una alternativa...che poi nemmeno si capisce cisa intendi.

Certo 3k euro (Orwell lo predisse con "1984") possono sembrare tanti soldi...ma il problema è che i soldi ormai non valgono nemmeno il costo di produrli (e distribuirli).
Qui vogliono 6 Euro per 1 kilo di pane...un tempo mi bastava a mala pena per 1 giorno !!!
Con tutta la "burocrazia" che devi mettete in atto per tagliare un marciapiede, posare un 25 metri di cavo bipolare (o 13 di maggior sezione) e 2 avveniristici contagabella che colloquiando a distanza, responsabile cantiere, sicurezza, progettista termonuckeare, addetto stampa, dirigenti del traffico etc etc...praticamente regalato.

Purtroppo la "distribuzione' è ancora saldamente monopolista...che poi tutta sta convenienza nel "mercato libero" della fornitura non si vede.

Ps.
Alternative ne esistono di vario tipo..da un sofisticato impianto fotovoltaico che produce il tuo fabbisogno pire di notte.con la luce lunare...ad un paio di "dinamo" collegati a bici "fisse" montate da professionisti della pedalata generativa.
Ma si torna semore al cui prodest.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità