pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
Discussione già trattata in precedenza e Vi ringrazio per i validissimi suggerimenti ricevuti da Voi tutti.
In poche parole, mia moglie come cugina, assieme ad altri 5 cugini di 4° grado in linea collaterale, tutti e 5 eredi legittimi (in quanto parenti più prossimi del cugino defunto), hanno ereditato, sia beni che obblighi.
Mi spiego.

Sul testamento erano indicati come beni: il negozio, la casa ecc. ecc ed erano indicati anche gli obblighi così definiti:
> per 30 anni, una messa ogni 6 mesi
> fiori sulla tomba con cambi ripetuti (non ricordo la frequenza e per quanto tempo)

Curiosità:
1) visto che 30 anni sono tanti, si potrebbe accordarsi e pagare in anticipo? sia la Curia che il fiorista?

2) devono dare la ricevuta al notaio per il controllo degli adempimenti testamentari?

3) visto che mia moglie e gli altri cugini sono eredi legittimi prima che testamentari l'obbligo vale ugualmente?

Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorete darmi e porgo gli auguri di BUONE FESTE Aa TUTTI
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
visto che 30 anni sono tanti, si potrebbe accordarsi e pagare in anticipo? sia la Curia che il fiorista?
Nulla osta. Basta che l'onere sia adempiuto.
devono dare la ricevuta al notaio per il controllo degli adempimenti testamentari?
Il notaio c'entra nulla.
visto che mia moglie e gli altri cugini sono eredi legittimi prima che testamentari l'obbligo vale ugualmente?
C'entra nulla. L'onere esiste verso i soggetti e nelle forme descritte nel testamento.
In ogni caso, l'adempimento dell'onere è normato dall'art. 648 c.c.
Ex art. 647, comma 2 c.c., se il testatore non ha diversamente disposto, l'autorità giudiziaria, qualora ne ravvisi l'opportunità, può imporre all'erede o al legatario gravato dall'onere una cauzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto