NEYTIRI

Membro Ordinario
quanti anni ha tuo figlio? Una possibilità sarebbe stata quella di intestare a lui la nuda proprietà e tenere per te l'usufrutto. Ma visto che hai già rogitato l'unica soluzione, secondo me, è quella di fare testamento disponendo di 1/3 (tuo figlio erediterebbe così i 2/3 tuo marito 1/3 + il diritto di abitazione). Potresti,sempre nel testamento, lasciare a tuo marito il corrispondente valore del terzo in denaro. Tieni conto che avrebbe sempre il diritto di abitazione.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
visti i molti pareri, non sempre concordi dei nostri "forumisti" e visto che la questione non è molto urgente, ti consiglio di interpellare il seguente sito: "il notaio conferma?" Troverai sicuramente la risposta alla tua domanda e nel caso avessi ancora dei dubbi potrai porne una direttamente. In genere pubblicano le domande e le risposte in un arco di tempo che si aggira intorno al mese - 45 giorni. Ma credo che già ci siano casi analoghi al tuo già pubblicati. Vai e......abbi fede!
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dimenticavo, per esperienza diretta ho trovato il sito, che è gestito dagli archivi notarili, molto utile. A me ha dato due risposte molto soddisfacenti che all'Agenzia delle Entrate non avevano saputo darmi. Entrambe per questioni di successione molto più complicate della tua e molto diverse fra loro. Ri-auguri!:p
 

anna69

Nuovo Iscritto
Ho appena letto i suggerimenti di tutti voi
sono soddisfatta per la vostra partecipazione e i vostri consigli..
Ora sono più tranquilla.
Ahhhh Neytiri mio figlio ha 14 anni.
Un grazie di cuore
Anna
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per legge al coniuge vanno due terzi dei tuoi beni.
Correggetemi se sbaglio.
Infatti sbagli.
Art. 542 c.c.
Facendo testamento, al marito spetta in ogni caso: 1/3 del patrimonio, il diritto di abitazione, e d'uso dei mobili, della casa adibita a residenza familiare. Al figlio spetta 1/3 del patrimonio.
Potrebbe disporre liberamente di 1/3 del suo patrimonio.

Se non facesse testamento, al marito spetterebbe 1/2 del patrimonio, il diritto di abitazione, e d'uso dei mobili, della casa adibita a residenza familiare. Al figlio spetterebbe l'altra metà del patrimonio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto