brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
La prescrizione non corre fino al momento in cui passa in giudicato la sentenza che definisce il giudizio.
Ok. Immagino quindi se per ipotesi, presentassi notifica a 9 anni e 11 mesi dalla data di accettazione (nel mio caso la data nella quale mi sono fatto fare il bonifico dallo zio per disposizioni testamentarie della nonna? Unica operazione tangibile, per altro non ho mai firmato niente altro), si andrebbe avanti fino al primo grado di giudizio, ma nessuna delle due parti potrebbe ricorrere in appello perchè passati a quel punto i 10 anni, giusto? Oppure si potrà comunque accedere anche agli altri gradi di giudizio? Grazie
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Aprimna di tutto consiglio gianco di denunciare tanti notai perchè senza la sentenza il notaio non farà l'atto sulla base della semplice dichiarazione di uno che dice di essere proprietario ad usucapionem. Per il resto bene, rimane solo il fratello a questo punto....
il nipote non può impugnare il testamento della zia, perché non è un erede necessario
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quanti figli avevano i nonni? Bisogna vedere se le quote di legittima siano state rispettate nel lasciare l'intera casa alla zia
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Entro più nello specifico: mia nonna alla morte aveva in testa due appartamenti:
A) Uno a piano terra quello dove abitava lei
B) Uno a primo piano quello dove abitava ha sempre abitato e abita tutt'ora lo zio

Quest'ultimo, nonostante nel testamento sia indicato come "di proprietà" dello zio era intestato alla nonna e viene riportato come lascito allo zio.

Nel computo dell'ammontare della successione, va considerato anche l'appartamento B, oppure essendo sopraggiunto l'usocapione ultraventennale è questo da escludersi nonostante, ripeto, sia riportato nel testamento? Grazie
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il termine prescrizionale è quella ordinario, decennale, decorrente nel tuo caso (lesione della quota legittima ricollegabile a disposizioni testamentarie), dalla data di accettazione dell’eredità da parte del chiamato.
Scusate se riaggiungo un ulteriore domanda ma per "accettazione dell'eredità" cosa si intende, non avendo io come erede mai firmato/accettato niente presso il notaio ma solo fattomi bonificare dallo zio la quota che la nonna aveva destinato a me. Può far fede la data del bonifico come "accettazione" o quella della morte del de cuius o la pubblicazione del testamento?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per "accettazione dell'eredità" cosa si intende
L'accettazione fa assumere al chiamato all'eredità la qualità (o titolo) di erede.
Puo essere espressa, quando in un atto pubblico o in una scrittura privata, il chiamato all'eredità ha dichiarato di accettarla oppure ha assunto il titolo di erede.
Può anche essere tacita, quando il chiamato all'eredità compie un atto che presuppone
necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Può anche essere tacita, quando il chiamato all'eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede.
Ok, quindi nel mio caso la data nella quale ho ricevuto il bonifico della somma indicata in testamento dalla nonna.

Ne approfitto per chiederti così gentilmente un chiarimento anche su questo precedente punto:

La prescrizione è interrotta dalla notificazione dell'atto con il quale si inizia un giudizio, sia questo di cognizione ovvero conservativo o esecutivo.
La prescrizione non corre fino al momento in cui passa in giudicato la sentenza che definisce il giudizio.

Quindi, ipotizzando di procedere e la notificazione dell'atto avvenisse a 9 anni e 11 mesi da quella data, si andrebbe senza problemi in primo grado, ma non ci sarebbero tempi per secondo e terzo grado? Oppure il giudizio potrà comunque prevedere tutti i suoi gradi?
Grazie del prezioso aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto