brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il giudizio non è definito fino a quando esiste una sentenza irrevocabile.
Grazie davvero. Allora ho ancora un po' di tempo per valutare il da farsi, soprattutto in merito al caso che ho riportato che può risultare determinante:

Entro più nello specifico: mia nonna alla morte aveva in testa due appartamenti:
A) Uno a piano terra quello dove abitava lei
B) Uno a primo piano quello dove abitava ha sempre abitato e abita tutt'ora lo zio

Quest'ultimo, nonostante nel testamento sia indicato come "di proprietà" dello zio era intestato alla nonna e viene riportato come lascito allo zio.

Nel computo dell'ammontare della successione, va considerato anche l'appartamento dove abitava lo zio che comunque era intestato alla nonna, oppure essendo sopraggiunto l'usocapione ultraventennale è questo da escludersi dal computo della successione nonostante, ripeto, sia riportato espressamente nel testamento? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel computo dell'ammontare della successione, va considerato anche l'appartamento dove abitava lo zio che comunque era intestato alla nonna, oppure essendo sopraggiunto l'usocapione ultraventennale è questo da escludersi dal computo della successione nonostante, ripeto, sia riportato espressamente nel testamento?
L'appartamento di tuo zio non l'ha usucapito, visto che gli è stato destinato per testamento. Pertanto entra nel valore dell'asse ereditario.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è da dire un'altra cosa nel testamento hai letto questa frase : collazione,
questa frase cambierebbe qualcosa su quanto ti spetta, poi i dieci anni li devi conteggiare dalla morte della nonna non dal bonifico, visto che vuoi aspettare poi il fatto che puoi fare il ricorso o no non centra niente con i dieci anni ci sono cause che sono andate avanti per 100 anni e chi ha goduto sono solo gli avvocati considera che una causa "semplice" per l'eredità contestata minimo occorrono una 10 di anni e circa € 10.000 fatti fare un preventivo dall'avvocato altrimenti sono dolori....dopo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La collazione viene citata nella donazione che può essere soggetta a collazione o esclusa da essa Solo in quest'ultimo caso deve rientrare nella quota disponibile del donante. Altrimenti entra nel valore dell'asse ereditario a va computato come acconto della quota spettante al beneficiari. Se fosse eccedente lo stesso dovrebbe restituire l'eccedenza per soddisfare le quote spettanti agli altri eredi legittimari.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Entro più nello specifico: mia nonna alla morte aveva in testa due appartamenti:
A) Uno a piano terra quello dove abitava lei
B) Uno a primo piano quello dove abitava ha sempre abitato e abita tutt'ora lo zio

Quest'ultimo, nonostante nel testamento sia indicato come "di proprietà" dello zio era intestato alla nonna e viene riportato come lascito allo zio.

Nel computo dell'ammontare della successione, va considerato anche l'appartamento B, oppure essendo sopraggiunto l'usocapione ultraventennale è questo da escludersi nonostante, ripeto, sia riportato nel testamento? Grazie
Lei deve considerare tutti gli immobili perché sul comodato d'uso non interviene l'usucapione...
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Entro più nello specifico: mia nonna alla morte aveva in testa due appartamenti:
A) Uno a piano terra quello dove abitava lei
B) Uno a primo piano quello dove abitava ha sempre abitato e abita tutt'ora lo zio

Quest'ultimo, nonostante nel testamento sia indicato come "di proprietà" dello zio era intestato alla nonna e viene riportato come lascito allo zio.

Nel computo dell'ammontare della successione, va considerato anche l'appartamento B, oppure essendo sopraggiunto l'usocapione ultraventennale è questo da escludersi nonostante, ripeto, sia riportato nel testamento? Grazie
Comunque si dice usucapione, non come hai scritto tu...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis sono confuso, la collazione può essere usata solo nella donazione oppure no? e che differenza c'è tra donazione e testamento? Gianco mi hai messo sotto sopra come se avessi bevuto io:) le tue birre.
ho ragazzi ma succede anche a voi che quando si mettono le faccine sono enormi e si posizionano dove voglio loro?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la collazione può essere usata solo nella donazione oppure no?
Dopo decine di discussioni in merito, ancora non t'è chiaro che cos'è la collazione?
I figli e i loro discendenti ed il coniuge che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente, salvo che il defunto non li abbia da ciò dispensati. (*)
La dispensa da collazione non produce effetto se non nei limiti della quota
disponibile.
(*) e la dispensa, come già precisato, può essere contenuta nello stesso atto di donazione, o in un atto successivo, oppure nel testamento.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nemesis sono confuso, la collazione può essere usata solo nella donazione oppure no? e che differenza c'è tra donazione e testamento? Gianco mi hai messo sotto sopra come se avessi bevuto io:) le tue birre.
ho ragazzi ma succede anche a voi che quando si mettono le faccine sono enormi e si posizionano dove voglio loro?
La collazione si applica a tutto l'asse ereditario, salvo che il beneficiario della donazione sia stato da ciò dispensato... La dispensa dalla collazione produce effetto solo sulla quota disponibile e può essere contenuta in un testamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto