O

Ollj

Ospite
La denunzia di successione non comporta accettazione. Non vedo però ragione alcuna perché la debbano fare, anzi se rinunciano non la possono presentare
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che non avesse più alcun conto bancario intestato a lei perché da un pò di tempo non stava tanto bene, abitava con un figlio e la famiglia di questi ed era lui che si occupava di tutto comunque mi informerò su questo aspetto, so che aveva una pensione ma non so come veniva riscossa.
 
O

Ollj

Ospite
Il problema è proprio la pensione... di certo avranno regolato la posizione con Inps e se lo hanno fatto a titolo di eredi, la frittata è fatta!
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Immobili non ce ne sono..ma la pensione si e il figlio che abitava con lei ( su questo immobile la madre era solo usufruttuaria ) ha comunicato all'Ines il decesso.
 
O

Ollj

Ospite
Riepilogando:
- i chiamati all'eredità devono fare la denunzia di successione essendovi un immobile
- i chiamati poi rinunziano espressamente all'eredità
- si lascia prescrivere il diritto di accettare dei minori o li si fa rinunciare
Tutto però è vanificato se anche uno dei tre fratelli ha svolto atti tali da accettar tacitamente (discorso pensione e contanti).
 
O

Ollj

Ospite
Non è tanto la comunicazione a Inps, quanto se come erede abbia operato disposizioni... ad es. ritirato degli arretrati o versato a Inps degli indebiti
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa, mi sono confusa anche io! è vero i due pezzetti di terra sono immobili! Mi informerò relativamente agli altri aspetti economici che non conosco con esattezza ma mi sa che la cosa che evita qualsiasi possibile complicazione è fare la denuncia di successione ( con tutti i pagamenti connessi ) la voltura al catasto..e poi se la vedranno i futuri eredi ...tempo fa è morta una zia che ha lasciato una casina in montagna e tanti piccoli pezzetti di terra ( su uno era proprietaria di 1 /novantanovesimo ) fortunatamente sono riusciti a venderla con tutti gli annessi pezzetti ..ma perché c'era anche questa piccola casa ..in questo caso invece questi due pezzetti di terra non sono proprio vendibili..rimarranno a 'futura memoria' ..forse!
 
O

Ollj

Ospite
Già rimarranno a futura memoria se qualcuno avesse accettato tacitamente (ad es. causa gestione denaro della defunta); ok per la denuncia di successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto