rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
se ho capito bene cosa intendi............io al tuo posto non farei questa mossa..............un po rischiosetta ? o no?
si ci sono inevitabilmente delle spese da dover affrontare, che non fa affatto piacere affrontare! meglio prendere la strada, normale!
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi è tornato alla mente ciò che mi fu detto da un notaio, quando alcuni anni dopo dopo avere ereditato 'normalmente' dalla nostra mamma, con mio fratello abbiamo scelto di passarci i due 50% di due immobili, per avere ciascuno il 100% di ciascun immobile, in modo da non lasciare ai nostri figli beghe varie... il notaio disse..se aveste trovato un testamento.... potevate evitare questa ulteriore spesa...
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
senti, le faccende di eredita.......... costano, punto! c'è tutta una serie di regole, leggi, se tua suocera prima di morire avesse sottoscritto e registrato un atto di rinuncia al suo già aquisito diritto di proprietà, oggi, i tre eredi non sarebbero colpiti dal diritto di ereditare! non sono una esperta in materia, non è mia intenzione informati sbagliato,
ma io ho capito che le cose funzionano cosi!
prima di prendere qualunque decisione, valuta bene i passi necessari per ottenere la fine di questi passaggi di diritti di generazione in generazione!
la migliore eredita secondo me sono i soldi liquidi! ma il mondo è vario!
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' vero che tutto costa..e tanto...ma sinceramente pagare tanto ..tasse..imposte..notaio ..per una cosa che non ha alcun valore né monetario né affettivo lo trovo iniquo..comunque dato che la faccenda non mi riguarda direttamente cercherò di convincere i tre fratelli a consultare un notaio ..per trovare la miglior soluzione..sotto tutti i punti di vista...io mi arrendo..la mia speranza di trovare per tutti ( eredi attuali e futuri ) una soluzione semplice poco costosa mi sembra sempre più una strada impraticabile! grazie a tutti per i vostri suggerimenti
 
O

Ollj

Ospite
E se poi, pubblicato il "testamento" olografo, lo Stato rinunziasse?
Vi lascerebbe sempre l'incombenza della denunzia di successione, giacché si aprirebbe la successione ab intestato!
Quindi doppia spesa: pubblicazione testamento e denunzia di successione.
Ma perché non adire il Giudice Tutelare in volontaria giurisdizione sì da far rinunziare i minori? Costo: marca da bollo 27,00 euro. Non serve legale. Legittimati genitori.
 
O

Ollj

Ospite
Sì. Non si tratta di eredità giacente. Solo se tutti i chiamati hanno rinunziato e/o non vi siano altri successibili si ha la delazione obbligatoria dello Stato (prevista dall'art.586 Cc solo per tale tassativa ipotesi e non anche per la successione testamentaria)
Ergo se lo Stato è chiamato in testamento, potrà ben rinunziare, aprendo così sucessione legittima
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì. Non si tratta di eredità giacente. Solo se tutti i chiamati hanno rinunziato e/o non vi siano altri successibili si ha la delazione obbligatoria dello Stato (prevista dall'art.586 Cc solo per tale tassativa ipotesi e non anche per la successione testamentaria)
Ergo se lo Stato è chiamato in testamento, potrà ben rinunziare, aprendo così sucessione legittima
Delazione = subentro? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto