rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel negozio di vendono oggetti fatti con perline di plastica
Non è che è un bar o un ristorante o qualcosa di simile ? In tal caso nessuno ha ingannato nessuno. Lo sfratto non si può dare perché al locatore salta il ghiribizzo, ma solo se il conduttore è inadempiente e ci sono precise norme di legge che non si possono derogare.

Non è che è un bar o un ristorante o qualcosa di simile ? In tal caso nessuno ha ingannato nessuno. Lo sfratto non si può dare perché al locatore salta il ghiribizzo, ma solo se il conduttore è inadempiente e ci sono precise norme di legge che non si possono derogare.
Da parecchi anni si è autoridotto il canone, senza nessuna autorizzazione, mio fratello ha pagato tasse per introiti maggiori a quelli effettivamente percepiti. posso richiedere la differenza dovuta e se non accetto sfrattarlo come moroso
 

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vende oggetti fatti con perline di plastica, inoltrare è da parecchi anni che si è autoridotto arbitrariamente l'affitto senza nessuna autorizzazione. Mio fratello ha pagato tasse per introiti maggiori a quelli effettivamente percepiti. Posso pretendere che mi dia tutta la differenza anche gli arretrati? In caso contrario posso sfrattarlo come moroso?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da parecchi anni si è autoridotto il canone
Siccome avevi scritto che tuo fratello
aveva da poco stipulato un contratto d'affitto.
dovresti specificare in quale data (si suppone recente) è stato stipulato il contratto di affitto attuale, e da quale data (forse precedente) l'inquilino si è autoridotto il canone.

Forse l'autoriduzione si riferisce ad un contratto precedente, che è stato risolto (= chiuso), e successivamente tuo fratello e l'inquilino hanno stipulato un contratto nuovo al quale ora tu subentri come locatore?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vende oggetti
Se è un negozio dove l'inquilino esercita un'attività che comporta "contatti diretti col pubblico degli utenti e dei consumatori", considera che se vorrai inviargli disdetta per risolvere il contratto dovrai riconoscergli l'indennità per la perdita di avviamento.

Al termine del primo periodo contrattuale puoi inviargli disdetta solo se ricorrono determinate condizioni, come ha scritto @Nemesis nel post n. #9.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista

in caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili di cui all’articolo 27 (attività commerciali), che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore
 

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siccome avevi scritto che tuo fratello

dovresti specificare in quale data (si suppone recente) è stato stipulato il contratto di affitto attuale, e da quale data (forse precedente) l'inquilino si è autoridotto il canone.

Forse l'autoriduzione si riferisce ad un contratto precedente, che è stato risolto (= chiuso), e successivamente tuo fratello e l'inquilino hanno stipulato un contratto nuovo al quale ora tu subentri come locatore?
È stato stipulato un nuovo contratto. Quindi non è obbligato a pagare gli arretrati, cioè la differenza tra il canone effettivo e quello ridotto da lui versato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nuovo contratto è di quest'anno
Scrivi esattamente:

- in quale data è stato stipulato il nuovo contratto.
Probabilmente non quest'anno (siamo nel 2022) ma l'anno scorso, ossia nel 2021.

- In quale data è stato risolto (= chiuso) il contratto vecchio.

Dalla data di stipula del nuovo contratto in avanti, l'inquilino ha sempre pagato regolarmente il canone stabilito nel nuovo contratto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto