AmbrogioP

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve. Una zia di mia mamma è morta e dopo un po' sono arrivate delle sanzioni piuttosto elevate a suo nome. Premetto mia mamma è la nipote in quanto la propria madre e il marito della signora defunta erano fratelli. Quindi nipote dello zio= affine della zia defunta (credo terzo grado). La zia defunta non ha lasciato testamento né eredi. Mia mamma è tenuta al pagamento in quanto erede? Leggevo gli affini sono esclusi dalla successione legittima, senza testamento. Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
che non sia erede è da vedersi, di certo non è erede diretta.
la zia non avendo eredi .......quindi il creditore ci prova e va a ritroso e scorge come "erede" quello più "prossimo".
ma non essendoci testamento, non essendoci successione e/o accettazione dell'eredità .......il creditore fa solo un buco nell'acqua !!
 

AmbrogioP

Nuovo Iscritto
Conduttore
che non sia erede è da vedersi, di certo non è erede diretta.
la zia non avendo eredi .......quindi il creditore ci prova e va a ritroso e scorge come "erede" quello più "prossimo".
ma non essendoci testamento, non essendoci successione e/o accettazione dell'eredità .......il creditore fa solo un buco nell'acqua !!
creditore...lo Stato...o perlomeno l'ente che deve riscuotere L'IMU...senza testamento e parente affine; a casa, senza voler defraudare nessuno, vorrebbero solo dormire sereni perché la cifra è veramente alta. Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
che non sia erede è da vedersi, di certo non è erede diretta.
Non è erede , di nessun tipo.
Nella successione legittima l'eredità si devolve al coniuge, ai discendenti legittimi e naturali, agli ascendenti legittimi, ai collaterali, agli altri parenti (non oltre il sesto grado) e allo Stato.
Se non esiste nessuna persona di quelle sopra indicate, l'eredità si devolve interamente allo Stato.
Art. 565 cc
 

AmbrogioP

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non è erede , di nessun tipo.
Nella successione legittima l'eredità si devolve al coniuge, ai discendenti legittimi e naturali, agli ascendenti legittimi, ai collaterali, agli altri parenti (non oltre il sesto grado) e allo Stato.
Se non esiste nessuna persona di quelle sopra indicate, l'eredità si devolve interamente allo Stato.
Art. 565 cc
Quindi l'essere affini non rientra negli altri parenti (non oltre il sesto grado)? Grazie ancora
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una ultima domanda: se la postante fosse subentrata nel possesso di qualche bene della zia acquisita, si configurerebbe come accettazione tacita?
O l'eventuale possesso potrebbe solo preludere dopo 20 anni ad una usucapione?
(Tralascio le successive ipotesi, perchè presumo che dopo 20 anni vadano in prescrizione anche gli eventuali debiti)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto