sapat2

Nuovo Iscritto
Salve
mio padre,81 anni, penzionato, insieme a mio fratello, fa ancora parte di una società s.r.l. azienda di famiglia da cui io sono stata estromessa . ( 50% padre 50% fratello).
La società
possiede oltre alla merce in magazzino molti automezzi. Mi chiedo... alla morte di mio padre cosa mi spetta a me come figlia? inoltre mio fratello sicuramente, quando mio padre sarà deceduto, lo farà cancellare dalla società prendendo lui
il 100% senza dire nulla a me. Come posso tutelarmi? cosa fare adesso ed eventualmente alla morte di mio padre prima che questo avvenga?

Alla morte di papà si aprirà la successione. In mancanza di testamento tutti i suoi beni (terreni, case, conti bancari cointestati, partecipazioni societarie, ecc.) andranno agli eredi, secondo quote stabilite per legge. In presenza di testamento hai comunque diritto a parte dell'asse ereditario (si chiama quota legittima). Fatti assistere da un tecnico, quando sarà il momento, per la compilazione/esame della denuncia di successione. Nel frattempo informati bene sull'asse ereditario.

Sei sicuro di questo? La società è una S.R.L. non una S.P.A.
Come si valuterebbero le quote societarie? Il capitale sociale in una s.r.l. è pochissimo.

pochissimo ...vorresti dire i 20 mila euro a garanzia?
non c'entrano nulla
al momento dell'apertura della successione viene valutata l'azienda da un consulente visto che la quota di tuo padre è ancora del 50%
perdona la domanda, ne sei sicura ?
purtroppo il tuo caso mi ha fatto tornare alla mente quello di una amica che credeva che ancora i genitori fossero nella società in realtà avevano ceduto le quote agli altri figli senza dire niente a lei per estrometterla
il legale riferisce che oramai deve aspettare la successione e poi attivarsi per avere la sua quota
s'è la viè !
comunque se tuo padre attraverso il testamento volesse lasciare la quota disponibile (magari corrispondente ad una parte della società) a tuo fratello non ci puoi fare niente devi far fare il calcolo della massa ereditaria dei legittimari e poi vedi cosa viene fuori qual'è la tua quota etc

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità