carlo1980

Nuovo Iscritto
buon giorno ,
cerco di spiegare più chiaramente possibile il mio grave problema , vi chiedo propio aiuto.

nel 1970 i miei nonni fecero una casa durante la costruizione mio nonno mori e mia nonna rimase da sola obbligando mio padre ad rimanere a vivere con lui in questa casa dove logicamente a creato il suo nucleo famigliare ora io figlio vorrei ristrutturare la casa e farla bifamigliare , il problema e che non e' mai stato fatto un atto notarile e mia zia rivendica la sua parte . consideriamo che mia nonna e ancora viva ma inferma da 6 anni e curata da mia mamma e mio mio padre ai tempi pago il mutuo aperto per la costruzione della casa.
ora mio padre con un calcolo fatto dal geometra e dall'avvocato vuole saldare la parte per poter fare un atto e diventare propetario . gli avvocati mi hanno detto che non possiamo fare un atto perchè mia nonna anche se non in grado di intendere e volere è ancora viva.e anche se raggiungiamo un accordo con mia zia il patto potrebbe essere considerato nullo dopo la morte di mia nonna.

io ho bisogno che questo atto sia fatto per poi ricevere una donazione di metà casa da mio padre e poter fare un mutuo per ristrutturare la casa .
Spero di essere stato chiaro anche se il problema è complesso vi prego qualcuno mi trovi una soluzione .
Sono disperato vi prego se volete altre idicazioni ve le daro.

grazie. a tutti
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se la nonna non è interdetta può ancora disporre del suo e lo potrebbe donare nelle proporzioni concordate fra tuo padre e la zia (se la nonna non ha altri figli). :daccordo:
 

laura claudia

Nuovo Iscritto
nella stessa situazione mi sono trovata anche io con mia mamma.suppongo che avete degli carte di dove risulta che il tuo papa ha investito in quella casa.la zia di sicuro potrebbe avere una piccola parte solo dopo la morte della nonna.cmq ti consiglio di non cominciare ancora niente prima di non parlare con un avvocato.io e mia defunta mamma cosi abbiamo fatto,ma purtroppo abbiamo dovuto cedere una piccola parte in favore di miei zii.tanti saluti:???::daccordo:
 

carlo1980

Nuovo Iscritto
eredita' pagare il giusto

Scusate un altra domanda inerente alla discussione che inviato l'altro giorno ,
non ho specificato che ai tempi i miei nonni acquistarono il terreno mentre per la costruzione della casa fecero un mutuo che pago interamente mio papà e di documenti lo certificano .

A questo punto mio papa' non dovrebbe dare una parte solo relativa al terreno e non alla abitazione anche se la casa e' intestata a a i miei nonni

grazie e ciao a tutti.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
La tua domanda appare alquanto complicata... ma vedo di riassumere per capire bene il problema.

Dici che i nonni hanno acquistato il terrno e poi costruito la casa.
Quindi si presume che fossero proprietari per 1/2 ciascuno oppure comproprietari in regime di comunione dei beni (tanto non cambia nulla).

Morto il nonno, c'è da capire se la successione è stata fatta e quanti sono gli eredi...
Supponiamo che gli eredi siano tre: la nonna, il papà e la zia...
Per legge alla nonna aspettano 1/3 e ai figli 2/3 divisi fra loro...
Se sono in tre quindi fa 1/3 a testa...
Però la nonna aveva già una metà, quindi: alla nonna sono 4/6, al papà 1/6 e alla zia 1/6.
Se cosi non fosse, dammi ulteriori dettagli.

Secondo aspetto.
Il papà ha pagato il mutuo e lo può dimostrare, ma ciò non significa che sia proprietario della casa...
potrà solo rivendicare agli altri eredi di pagare la loro quota relativa al debito contratto...

Ci sono parecchie cose da rivedere, quindi chiedi al geometra che faccia tutte le visure ipotecarie e catastali necessarie, nonchè l'accesso al comune per vedere la pratica edilizia di costruzione del fabbricato...
C'è poi da verificare se la successione del nonno è stata fatta.
Allo stato attuale mi pare di vedere che tuo padre è proprietario solo per 1/6.
Tuo padre potrebbe comperare la quota della zia pari a 1/6 e farsi scontare dal prezzo la sua quota relativa al mutuo che avrebbe pagato per la costruzione della casa.
Ma questo è unproblema prettamente legale e quindi la risposta te la deve dare il tuo avvocato.

Sani
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto