Salve, come agire per tutelare la mia eredità e i diritti di mio padre? Espongo i fatti: i miei genitori fino a pochi mesi fà hanno abitato una casa di propietà di mio padre divisa è ristrutturata in due unità dieci anni fà in occasione del matrimonio di mia sorella. In quel momento le spese per ristrutturare l'abitazione dei miei genitori ( appartamento sotto) è stata da loro sostenuta quasi interamente, solo per gli infissi e impianto elettrico ha contribuito mia sorella. Per l'appartamento di sopra le spese sono state sostenute del tutto da mia sorella e da allora vi ha abitato gratuitamente in tutti questi anni. C'era un'accordo verbale che diceva che nel caso fossero venuti a mancare i nostri genitori, l'appartamento sopra sarebbe rimasto a lei mentre quello sotto a mè. Mesi fà purtroppo è venuta a mancare mia madre e dà allora è peggiorata la salute di mio padre che è venuto ad abitare da mè ( la casa in cui abito è intestata a mio marito e non a mè) in una cittadina limitrofa, ritorna a casa da mia sorella solamente nei fine settimana. Ora mia sorella vorrebbe fare una compravendita di tutte e due le unità abitative dell'immobile con mio padre, ma poichè è piuttosto vacante nell'assistere mio padre io non sono d'accordo. Vorrei che sopra fosse acquistato da lei come programmato ma sotto acquistarla io e solo in un secondo tempo qualora mancasse mio padre, eventualmente venderglielo.(Il possedere l'appartamento sotto servirebbe da incentivo per mia sorella a non inventare scuse nell'assistere mio padre cosa che peraltro già fà) Posso oppormi che mio padre venda tutta la sua casa a mia sorella. I soldi ricavati in entrambi i casi gli servirebbero qualora peggiorasse e fosse necessaria la spesa di una badante per assisterlo. L'acquisto e il cambio di propietà con usufrutto ( a parte il valore dell'immobile ) quanto può venire a costare? e a chi mi posso rivolgere? come fare? E vero che la sola donazione dell'appartamento eventualmente può essere contestata nel tempo? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi. un saluto .