moky

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno, mia nonna è rimasta vedova anni fa', ha perso l'unico fratello che aveva già da qualche anno e come se non bastasse anche mio padre, venuto a mancare 2 anni fa' e suo unico figlio.

siamo quindi rimaste solo io e mia sorella oltre che mia mamma (cioè sua nuora).

chi saranno gli eredi quando lei non ci sarà più? solo io e mia sorella o anche mia mamma?
i nipoti (figli di suo fratello) saranno considerati eredi?

grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo tu e tua sorella in parti uguali, a meno che :
1) la nonna lasci per testamento la sua quota di eredità disponibile (quella parte che non è obbligatorio lasciare ai legittimari) ad altri. In questo caso tu e tua sorella dividerete il 50% del patrimonio, mentre l’altro 50% può essere destinato a voi anche in quote diverse, come pure ad estranei.
2) ipotesi residuale, tua nonna si risposi e/o adotti un maggiorenne, nei quali casi l'eredità andrà divisa anche con nuovo coniuge e/o “nuovi figli”.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
buongiorno, mia nonna è rimasta vedova anni fa',
se tua nonna è rimasta vedova dopo l'entrata in vigore della Legge n.°151/1975 "nuovo diritto di famiglia" e tuo nonno non aveva redatto testamento la successione sarebbe dovuta essere 1/2 delle proprietà del marito alla moglie (tua nonna) ed 1/2 all'unico figlio (tua padre) nato dal matrimonio.
Attenzione: se tuo padre era figlio solo di tua nonna (unilaterale) e non era stato adottato/riconosciuto/affiliato/ ecc... ... da tuo nonno la situazione sarebbe stata 2/3 del patrimonio del marito alla moglie ed 1/3 del patrimonio da dividere in parti uguali tra i fratelli, e loro subentranti per rappresentazione, di tuo nonno.
Ritornando alla situazione di una famiglia composta da madre,padre ed un figlio descritta all'inizio, tuo padre avrebbe già ereditato la sua parte e quindi ora tua nonna avrebbe un patrimonio costituito dalla sue proprietà originarie (personali) più quelle ereditate dal marito. Di queste proprietà, con la morte di tua nonna il destino è già stato descritto da @Franci63.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto