Gianco

Membro Storico
Professionista
In pratica hanno dichiarato il possesso ventennale nella successione?
No, hanno dichiarato che gli immobili dichiarati in successione, non intestati al de cuius, erano da lui posseduti in qualità di proprietario. Poi il precedente intestatario o chi per lui avrebbe potuto contestare questa affermazione davanti al giudice.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
io, i miei fratelli e i miei cugini abbiamo acquisito per usucapione, nell'aprile 2018, una serie di appartamenti e locali costituenti un'eredità indivisa dei nostri genitori defunti (nostro padre nel 1999).
in pratica hanno regolarizzato quello che non poteva essere regolarizzato a seguito della morte degli eredi legittimi del nonno, che erano fratelli tra di loro.
Per regolarizzare avrebbero dovuto ottenere il riconoscimento dell'acquisto per usucapione o a nome dei genitori o successivamente al decesso dei genitori, cumulando il loro possesso con quello dei genitori. Hanno ritenuto più facile e meno costoso dichiararli in successione.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No, hanno dichiarato che gli immobili dichiarati in successione, non intestati al de cuius, erano da lui posseduti in qualità di proprietario. Poi il precedente intestatario o chi per lui avrebbe potuto contestare questa affermazione davanti al giudice.
Infatti io questo intendevo, ma gli immobili non erano intestati ai genitoriì e ancora prima ai nonni?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'IMU ha per presupposto il possesso di immobili. Cioè il potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale.
Se sono eredi del precedente soggetto passivo, sono i nuovi possessori. Quindi i nuovi soggetti passivi dell'imposta.
Quindi anche il possesso comporta il pagamento dell'IMU...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Infatti io questo intendevo, ma gli immobili non erano intestati ai genitoriì e ancora prima ai nonni?
No, non lo erano, sebbene li possedessero, da quanto dichiarato da oltre vent'anni. Tant'è che l'intestazione è stata variata dai vecchi intestatari agli attuali proprietari, eredi dei precedenti.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questo sono riuscito a trovare. La dottrina assimila il possesso al diritto di proprietà dicendo che è conforme al diritto di proprietàe quindi logicamente assumendo per buono questo dettame ritengo che il possesso sia un diritto reale. Ecco la fonte:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto