masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non riesco a capire perchè il sistema mi da questo errore:
"Il numero di righi da E8 a E10 per i quali, a colonna 1, è stato indicato il codice 12 non è coerente con il numero dei familiari presenti nel prospetto dei familiari a carico per i quali risultano soddisfatti i requisiti previsti".

Sto inserendo nel 730 al quadro E-oneri e spese- le spese per 2 figli minori a carico. Il massimo detraibile per ciascun figlio è 800 euro per l'istruzione e 210 per lo sport. Io ho inserito le seguenti spese:

figlio 1 €800 (mensa) codice 12
figlio 1 €5 (assicurazione scolastica) codice 12
figlio 2 €443 (mensa) codice 12
figlio 2 €5 (assicurazione scolastica) codice 12
figlio 2 €210 (spese sportive) codice 16

Se inserisco tutti i dati sopra riportati il sistema mi da l'errore riportato all'inizio del post. Se però tolgo €5 (assicurazione scolastica) ad un figlio con relativo codice 12 il sistema mi permette di andare avanti senza alcun errore. Ma non rispecchia la mia situazione perché verrebbero a mancare €5 per un figlio. E' come se il sistema non accettasse 4 codici "12" ma solo 3 nonostante non superi gli €800+€800 con il codice 12. Ad ogni modo ho provato a fare in questo modo per far si che il sistema accetti la mia situazione:

figlio 1 €800 (mensa) codice 12
figlio 1 €5 (assicurazione scolastica) codice 12
figlio 2 €448 (mensa+assicurazione scolastica) codice 12
figlio 2 €210 (spese sportive) codice 16

Adesso mi chiedo il motivo per cui il sistema non accetti la prima soluzione e devo inserire le spese in questo modo. Tra l'altro non sono del tutto sicuro che si possano sommare le spese di un figlio e metterle insieme (nel mio caso mensa+assicurazione con il codice 12). Credo di si perchè di fatto non cambia nulla. Sarà un bug di sistema?
Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non riesco a capire perchè il sistema mi da questo errore:
"Il numero di righi da E8 a E10 per i quali, a colonna 1, è stato indicato il codice 12 non è coerente con il numero dei familiari presenti nel prospetto dei familiari a carico per i quali risultano soddisfatti i requisiti previsti".

Sto inserendo nel 730 al quadro E-oneri e spese- le spese per 2 figli minori a carico. Il massimo detraibile per ciascun figlio è 800 euro per l'istruzione e 210 per lo sport. Io ho inserito le seguenti spese:

figlio 1 €800 (mensa) codice 12
figlio 1 €5 (assicurazione scolastica) codice 12
figlio 2 €443 (mensa) codice 12
figlio 2 €5 (assicurazione scolastica) codice 12
figlio 2 €210 (spese sportive) codice 16

Se inserisco tutti i dati sopra riportati il sistema mi da l'errore riportato all'inizio del post. Se però tolgo €5 (assicurazione scolastica) ad un figlio con relativo codice 12 il sistema mi permette di andare avanti senza alcun errore. Ma non rispecchia la mia situazione perché verrebbero a mancare €5 per un figlio. E' come se il sistema non accettasse 4 codici "12" ma solo 3 nonostante non superi gli €800+€800 con il codice 12. Ad ogni modo ho provato a fare in questo modo per far si che il sistema accetti la mia situazione:

figlio 1 €800 (mensa) codice 12
figlio 1 €5 (assicurazione scolastica) codice 12
figlio 2 €448 (mensa+assicurazione scolastica) codice 12
figlio 2 €210 (spese sportive) codice 16

Adesso mi chiedo il motivo per cui il sistema non accetti la prima soluzione e devo inserire le spese in questo modo. Tra l'altro non sono del tutto sicuro che si possano sommare le spese di un figlio e metterle insieme (nel mio caso mensa+assicurazione con il codice 12). Credo di si perchè di fatto non cambia nulla. Sarà un bug di sistema?
Grazie a tutti :)
Esatto , la seconda che hai detto
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il limite è 800 a figlio perchè vuoi mettere 805?
Giusto...ci ho riflettuto dopo. Mi ha sviato la risposta del sistema oltre al fatto che sul precompilato erano 2 distinti ossia 5 e 5 ma non risultavano ancora le spese di istruzione. Devo inserire solo 800. Grazie mille donatella.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il limite è 800 a figlio perchè vuoi mettere 805?
È quello che pensavo anch’io , ma non dovrebbe allora accettare la imputazione con la variante finale : appare sempre 800+5.

Curioso comportamento: facile rispondere che rinunciando ai 5€ , si risolverebbe l’intoppo
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
È quello che pensavo anch’io , ma non dovrebbe allora accettare la imputazione con la variante finale : appare sempre 800+5.

Curioso comportamento: facile rispondere che rinunciando ai 5€ , si risolverebbe l’intoppo
Credo che il sistema calcoli 800+800 con codice 12 per ciascun figlio. Quindi avendo erroneamente messo con codice 12 800 euro e poi erroneamente 5 euro per lo stesso figlio (come mi ha fatto notare donatella che ringrazio) probabilmente il sistema attribuisce tutto quello che eccede gli 800 per il primo figlio al secondo figlio e di conseguenza non va in blocco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto