Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti. In caso di errata indicazione, per diversi anni consecutivi, di una superficie Tari maggiore rispetto a quella effettiva, può configurarsi l'infedele dichiarazione? La superficie esatta è di 155 mq mentre quella indicata erroneamente (a causa di una svista del contribuente) è 195. Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può chiedere il ricalcolo della TaRi e il rimborso (entro il limite di 5 anni) di quanto pagato ma non dovuto, presentando istanza al Comune.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ho chiesto perché per gli esercizi commerciali il calcolo e diversificato in aliquote per la zona vendita, espositiva, deposito ecc. nel caso tuo il calcolo è semplice vedi la quota che ti hanno assegnato per ogni metro quadrato, vedi la differenza e calcola se ti conviene fare ricorso oppure lasci stare cosi le cose, in alcuni comuni mi è stato riferito che non usano i metri quadrati ma non ho capito quale criterio usino pertanto resta a te fare i dovuti calcoli del caso
 

romoloRM

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve a tutti. In caso di errata indicazione, per diversi anni consecutivi, di una superficie Tari maggiore rispetto a quella effettiva, può configurarsi l'infedele dichiarazione? La superficie esatta è di 155 mq mentre quella indicata erroneamente (a causa di una svista del contribuente) è 195. Grazie.
La mia superficie calpestabile è di 62 mq circa , il vecchio proprietario la dichiarò 70 per cui pago più del dovuto .. la società mi dice che per modificare i mq dovrei chiamare un geometra per ricalcolare i mq e che alla fine non mi conviene per una differenza così esigua
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge dello stato prevede di dover dichiarare almeno 80% della superfice catastale, ma i comuni fanno quello che vogliono come nel tuo caso, dovrebbe essere il comune a controllare in caso di contestazioni, nel tuo caso ammesso che chiami un ingegnere e lui si sbaglia e dichiara 50mq il comune poi la riterrebbe valida la valutazione? ci prendono in giro fanno quello che vogliono del resto il loro stipendio da dove esce?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto