luisa florio

Membro Attivo
Salve , in fase di vendita della mia casa il notaio ha notato un'errore nella data di costruzione dell'apartamento . Sul rogito è scritto 1967 ma in realtà la costruzione risale al 1968.Adesso dopo 12 anni il notaio che aveva scritto l'atto è deceduto, ma la correzione può farlo un notaio qualsiasi? E ha un costo? E si può fare unilaterale? Grazie per qualsiasi consiglio

L'indicazione dell'atto non è determinante. è un dettaglio. Nell'eventualità potrai dimostrare la data esatta fornendo copia della concessione edilizia e/o sua proroga.

Se la dichiarazione è stata pilotata, quindi falsa, per superare artificialmente un vincolo, penso che sia perseguibile, ma credo che comunque sia caduta in prescrizione.
Comunque sia ai fini urbanistici ciò che conta è la documentazione rintracciabile negli archivi dell'ufficio tecnico comunale. Qualunque intervento si faccia dovrà fare riferimento all'autorizzazione edilizia, non alla dichiarazione riportata nel rogito.

Qual è la data del primo atto errato? In genere il termine prescrizionale è di dieci anni ma gli abusi edilizi non vanno in prescrizione

Non è abusiva e ho fatto i controlli al comune, erano sorti dei dubbi siccome il notaio aveva altri atti della stessa palazzina sempre con la data errata. Quello che io non trovo giusto è che l'errore di battitura oppure nella mancanza del notaio di verificare i documenti ricada su di me. Notaio deceduto ma cambia poco.
Si può correggere facilmente ?

Se la dichiarazione è stata pilotata, quindi falsa, per superare artificialmente un vincolo, penso che sia perseguibile, ma credo che comunque sia caduta in prescrizione.
Comunque sia ai fini urbanistici ciò che conta è la documentazione rintracciabile negli archivi dell'ufficio tecnico comunale. Qualunque intervento si faccia dovrà fare riferimento all'autorizzazione edilizia, non alla dichiarazione riportata nel rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità