Cesarina

Membro Junior
Proprietario Casa
Quanto ho potuto constatare di persona...si che il foro non era da 80 mm. ma ben inferiore (sottotegola/...no camino) ed ho tolto una borsa di paglia.
Non vi era alcun problema di svuotamento sifoni...ed ho pure qualche remora possa accadere (certamente uno sfogo/presa a tetto male non fa).
Non capisco lei cita che


Se avete una fossa biologica ma anche in caso di allaccio diretto alla pubblica fognatura...una controllata financo sulla pubblica via uanto ho potuto constatare di persona...si che il foro non era da 80 mm. ma ben inferiore (sottotegola/...no camino) ed ho tolto una borsa di paglia.
Grazie mille , ciò che non capisco è(uanto ho potuto constatare di persona...si che il foro non era da 80 mm. ma ben inferiore (sottotegola/...no camino) ed ho tolto una borsa di paglia. Scusate l’ignoranza ....
 

Cesarina

Membro Junior
Proprietario Casa
per tranquillizzarla le posto questa immagine dove potrà vedere che la colonna fecale è da 100 mm ma all'ultimo piano e sul tetto è da 80 mm. Perché l'importante è che entri aria dall'esalatore: la pressione all'interno del tubo è la stessa sia nel tubo da 80 che nel tubo da 100.
Vedi l'allegato 6632
il problema dell'odore che si sente è dovuto alla temperatura ed alla pressione atmosferica: c' é un ritardo di accomodamento tra questi parametri esterni e quelli che si trovano nello spazio ristretto all'interno del tracantone che alloggia la la colonna fecale. Inoltre si deve considerare anche la possibilità che la braga che consente l'inserzione dello scarico nella colonna centrale sia crepato

Ho riguardato con attenzione lo schema che ha inviato noto che ai piedi della colonna vi è una linea del diametro mm 40 oche noi non abbiamo sarà mica per quello che non essendo stato installato questa seconda linea di sfiati abbiamo odori di urina in casa ?....
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
d ho pure qualche remora possa accadere
La realizzazione degli impianti di scarico comporta necessariamente la realizzazione di sistemi di ventilazione in grado di poter garantire un equilibrio fisico fra i flussi.
La soluzione tipica è la “ventilazione primaria” ottenuta prolungando la colonna di
scarico sino all’esterno del tetto dell’edificio.
La colonna di scarico nella parte superiore diventa quindi un esalatore, costituendo proprio la “ventilazione primaria”.
Deve essere evidenziato che negli edifici alti e nelle reti di scarico molto lunghe, la sola esalazione è insufficiente; infatti, durante lo scarico del liquame, con effetto pistone, si crea a monte del pistone una pressurizzazione e a valle un’aspirazione.
In seguito a ciò avvengono due fenomeni contrari: il “sifonaggio per aspirazione” sui piani sovrastanti con conseguente possibile “risucchio” e svuotamento dei sifoni
e il “sifonaggio per pressurizzazione” nei piani inferiori con gorgogliamento dell’aria spinta attraverso i sifoni
.

Se lo sciacquone ha la capacità di 15 lt e la colonna di scarico è da 10 cm si può ipotizzare che il pistone sia lungo quasi 50 cm; se lo sciacquone è come quello di casa di mio padre che aveva la capacità di 27 lt ogni volta che si tirava la catena si potrebbe generare un pistone della lunghezza di oltre 85 cm.
Se per caso due condomini vanno contemporaneamente al bagno se non ci fosse la ventilazione dello scarico si potrebbe verificare quanto su esposto.
 

Cesarina

Membro Junior
Proprietario Casa
La realizzazione degli impianti di scarico comporta necessariamente la realizzazione di sistemi di ventilazione in grado di poter garantire un equilibrio fisico fra i flussi.
La soluzione tipica è la “ventilazione primaria” ottenuta prolungando la colonna di
scarico sino all’esterno del tetto dell’edificio.
La colonna di scarico nella parte superiore diventa quindi un esalatore, costituendo proprio la “ventilazione primaria”.
Deve essere evidenziato che negli edifici alti e nelle reti di scarico molto lunghe, la sola esalazione è insufficiente; infatti, durante lo scarico del liquame, con effetto pistone, si crea a monte del pistone una pressurizzazione e a valle un’aspirazione.
In seguito a ciò avvengono due fenomeni contrari: il “sifonaggio per aspirazione” sui piani sovrastanti con conseguente possibile “risucchio” e svuotamento dei sifoni
e il “sifonaggio per pressurizzazione” nei piani inferiori con gorgogliamento dell’aria spinta attraverso i sifoni
.

Se lo sciacquone ha la capacità di 15 lt e la colonna di scarico è da 10 cm si può ipotizzare che il pistone sia lungo quasi 50 cm; se lo sciacquone è come quello di casa di mio padre che aveva la capacità di 27 lt ogni volta che si tirava la catena si potrebbe generare un pistone della lunghezza di oltre 85 cm.
Se per caso due condomini vanno contemporaneamente al bagno se non ci fosse la ventilazione dello scarico si potrebbe verificare quanto su esposto.

grazie per la spiegazione , è stato molto chiaro dunque nel mio caso non essendoci la ventilazione secondaria così la definisco del diametro 40 come disegno dell.allegato il problema ci sarà sempre . Domanda a mie spese posso fare installare là seconda ventilazione del diametro mm 40 come da disegno allegatomi. Accetto consigli sul da farsi ..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La realizzazione degli impianti di scarico comporta necessariamente la realizzazione di sistemi di ventilazione in grado di poter garantire un equilibrio fisico fra i flussi.

Non metterei la mano sul fuoco...forse vale per edifici molto alti e con una pluralità di allacci sullo stesso scarico

Quelli sul mio tetto sono fori da 40 millimetri (forse in origine 50/60 ma vi hanno risvoltato la guaina catramata sottocoppo (casa 2 livelli fuoriterra...un singolo wc per ogni "camino".

Ma nella casa "natale" (fatta dal nonno tornato da Sudamerica) credo ci sia nulla di simile.

Se mi gira farò verifica.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
noto che ai piedi della colonna vi è una linea del diametro mm 40 oche noi non abbiamo
il tubo da 40 mm serve per scaricare la pressione che si genera nel tubo di scarico davanti alla massa d'acqua che cade nella colonna. L'aria spinta dalla massa d'acqua fa uscire dall'esalatore un quantitativo di aria pari al volume di aria compressa arrivato prima del sifone finale.
Domanda a mie spese posso fare installare là seconda ventilazione del diametro mm 40 come da disegno allegatomi. Accetto consigli sul da farsi ..
innanzi tutto di quanti piani è la casa? perché se è di 3 piani fuori terra, o 2, come nel caso di @Dimaraz, le pressioni generate sono molto modeste. Se invece la casa è superiore a 4 piani fuori terra è il costruttore che già installa le condotte di ventilazione e di esalazione. In ogni caso, non c'è bisogno di installare una nuova condotta ci sono della valvole che si applicano nel bagno e si collegano con la condotta di scarico.
Una ultima cosa: se il cattivo odore è ricorrente potrebbe trattarsi di masse d'aria calda provenienti dalla fognatura, con i loro miasmi, l'aria calda sale e si infila nello spazio libero tra la colonna di scarico e i mattoni del tracantone. In questo caso c'é poco da fare.

P.S. Se puderisa minga aveg na' coupa ad Stradela?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
pensiamo sia il condizionatore che scarica la condensa nel water ....
tutti gli scarichi vanno sifonati altrimenti gli odori risalgono.
1608106773253.png
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho riguardato con attenzione lo schema che ha inviato noto che ai piedi della colonna vi è una linea del diametro mm 40 oche noi non abbiamo sarà mica per quello che non essendo stato installato questa seconda linea di sfiati abbiamo odori di urina in casa ?....
Gli odori non passano se c'è un sifone adeguato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto