1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Buonasera PROPIT. Viste le pioggie degli ultimi tempi,vorremmo sapere se esiste una assicurazione contro le alluvioni. Le informazioni che abbiamo avuto per il momento dicono di no.A voi cosa risulta?
     
  2. paolo ferraris

    paolo ferraris Nuovo Iscritto

    se le mie nozioni sulle assicurazioni sono ancora "valide", avendo a suo tempo lavorato in assicurazione, e se ricordo bene la questione è questa...ci si può assicurare sugli "eventi atmosferici" che possano danneggiare la propria proprietà...ma...se questi eventi assumono il carattere di Calamità Naturale (tipo alluvioni, trombe d'aria, terremoti, eruzioni vulcaniche, ecc...), e dunque colpiscono una pluralità degli edifici di una zona danneggiandoli...tutti indistintamente...le assicurazioni non pagano...ecco tutto qui...forse per certi rischi rimangono solo polizze particolari fatte dai famosi Lloyd's di Londra...saluti!
     
  3. mario pozzi

    mario pozzi Nuovo Iscritto

    :occhi_al_cielo: Sì esiste assicurazione contro calamità naturali.Cordialità.
    M.Pozzi Immobildomus
     
  4. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    grazie per le risposte :fiore: eleonora
     
  5. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Esiste la possibilità,ma a caro prezzo ed a discrezione della Compagnia. Traggo da un'Agenzia:

    "Le compagnie assicurative italiane che operano sul mercato per i rischi inerenti le abitazioni e/o fabbricati, non contemplano normalmente la copertura terremoto ed eventi catastrofali in genere fra quelle da attivare.
    In alcuni casi, è possibile, a discrezione della compagnia stessa, estendere tali garanzie (più facilmente quella relativa al terremoto), ma con delle limitazioni (normalmente è prevista una liquidazione al 50% del danno). La garanzia terremoto, ad esempio, è facilmente concedibile in zone non considerate a rischio sismico (come Milano), diversamente sorgono maggiori diffidenze. Eccezioni ce ne sono: è di qualche settimana fa la notizia che tre cittadini dell’Aquila avevano stipulato un’assicurazione sulla casa completa di garanzia terremoto. La polizza prevede un indennizzo parziale (il 50% del costo di ricostruzione) se l’edificio è completamente distrutto, o un risarcimento totale, con una franchigia, se è solo lesionato. Uno dei (previdenti) terremotati assicurati ha dichiarato di aver pagato un premio di circa 400/500 euro.
    La copertura alluvioni ed inondazioni invece è ancora poco accettata dal mercato italiano, con costi ben superiori (fino al 20% di sovrappremio)."
    A cura della Redazione Assiteca
    Gatta
     
  6. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Nella pratica, per il cittadino qualunque l'assicurazione alluvioni non esiste. Per le aziende è meno difficile, sia pure con alcune limitazioni e previa ispezione del rischio. L'hanno invece spesso i grandi proprietari immobiliari (esempio l' ARTE - ex IACP). Cordialmente Sacranun
     
  7. dennymaxx

    dennymaxx Nuovo Iscritto

    si..io l'ho fatta

    si, esistono da poco ma ci sono...l'ho fatta visto quello che è successo l'anno scorso con il Bacchiglione a Padova. E' una all risk che copre solo il caso alluvione, terremoto, inondazione ecc. con un massimale di 110 mila euro. L'ho fatta con un broker delle mie zone (maxx life assicurazioni).
    Saluti
     
  8. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Per Dannymax: Sono contento per te che sei riuscito ad ottenere una polizza che comprende le alluvioni. La polizza che hai fatto riguarda che tipo di rischio? Industriale? artigianale? commerciale? un Condominio? un appartamento o villetta usati come abitazione abitazione privata ? (è per quest' ultimo tipo di rischio che è difficile! Ciao Sacranun
     
  9. dennymaxx

    dennymaxx Nuovo Iscritto

    Ciao..mi risarcisono i danni che ha subito l'abitazione...quindi uso civile. non so per uso industriale/artigianale ecc.. Ad uso civile si fino a 110.000 euro con franchigia di 10 mila...ciao!
     
  10. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Benissimo! Grazie per la cortese risposta. Sacranun
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina