ralf

Nuovo Iscritto
Buonasera PROPIT. Viste le pioggie degli ultimi tempi,vorremmo sapere se esiste una assicurazione contro le alluvioni. Le informazioni che abbiamo avuto per il momento dicono di no.A voi cosa risulta?
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
se le mie nozioni sulle assicurazioni sono ancora "valide", avendo a suo tempo lavorato in assicurazione, e se ricordo bene la questione è questa...ci si può assicurare sugli "eventi atmosferici" che possano danneggiare la propria proprietà...ma...se questi eventi assumono il carattere di Calamità Naturale (tipo alluvioni, trombe d'aria, terremoti, eruzioni vulcaniche, ecc...), e dunque colpiscono una pluralità degli edifici di una zona danneggiandoli...tutti indistintamente...le assicurazioni non pagano...ecco tutto qui...forse per certi rischi rimangono solo polizze particolari fatte dai famosi Lloyd's di Londra...saluti!
 

Gatta

Membro Attivo
Esiste la possibilità,ma a caro prezzo ed a discrezione della Compagnia. Traggo da un'Agenzia:

"Le compagnie assicurative italiane che operano sul mercato per i rischi inerenti le abitazioni e/o fabbricati, non contemplano normalmente la copertura terremoto ed eventi catastrofali in genere fra quelle da attivare.
In alcuni casi, è possibile, a discrezione della compagnia stessa, estendere tali garanzie (più facilmente quella relativa al terremoto), ma con delle limitazioni (normalmente è prevista una liquidazione al 50% del danno). La garanzia terremoto, ad esempio, è facilmente concedibile in zone non considerate a rischio sismico (come Milano), diversamente sorgono maggiori diffidenze. Eccezioni ce ne sono: è di qualche settimana fa la notizia che tre cittadini dell’Aquila avevano stipulato un’assicurazione sulla casa completa di garanzia terremoto. La polizza prevede un indennizzo parziale (il 50% del costo di ricostruzione) se l’edificio è completamente distrutto, o un risarcimento totale, con una franchigia, se è solo lesionato. Uno dei (previdenti) terremotati assicurati ha dichiarato di aver pagato un premio di circa 400/500 euro.
La copertura alluvioni ed inondazioni invece è ancora poco accettata dal mercato italiano, con costi ben superiori (fino al 20% di sovrappremio)."
A cura della Redazione Assiteca
Gatta
 

sacranun

Nuovo Iscritto
Nella pratica, per il cittadino qualunque l'assicurazione alluvioni non esiste. Per le aziende è meno difficile, sia pure con alcune limitazioni e previa ispezione del rischio. L'hanno invece spesso i grandi proprietari immobiliari (esempio l' ARTE - ex IACP). Cordialmente Sacranun
 

dennymaxx

Nuovo Iscritto
si..io l'ho fatta

si, esistono da poco ma ci sono...l'ho fatta visto quello che è successo l'anno scorso con il Bacchiglione a Padova. E' una all risk che copre solo il caso alluvione, terremoto, inondazione ecc. con un massimale di 110 mila euro. L'ho fatta con un broker delle mie zone (maxx life assicurazioni).
Saluti
 

sacranun

Nuovo Iscritto
Per Dannymax: Sono contento per te che sei riuscito ad ottenere una polizza che comprende le alluvioni. La polizza che hai fatto riguarda che tipo di rischio? Industriale? artigianale? commerciale? un Condominio? un appartamento o villetta usati come abitazione abitazione privata ? (è per quest' ultimo tipo di rischio che è difficile! Ciao Sacranun
 

dennymaxx

Nuovo Iscritto
Ciao..mi risarcisono i danni che ha subito l'abitazione...quindi uso civile. non so per uso industriale/artigianale ecc.. Ad uso civile si fino a 110.000 euro con franchigia di 10 mila...ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto