andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono dimenticato di aggiungere questa clausola a un contratto di locazione stipulato la settimana scorsa e già registrato:

"Il conduttore esonera espressamente il proprietario dalla comunicazione prevista dall’articolo 3, comma 11 della Legge n. 23/2011, in quanto s’intende comunicata nella presente scrittura l’opzione per la tassazione c.d. della cedolare secca da parte del proprietario (così come chiarito anche dalla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate numero 115/E dell’ 1/09/2017)"

Un foglio separato con data e con riferimento al contratto di locazione (inserisco i dati contraenti, catastali e numero registrazione) e la frase di cui sopra sottoscritto dalle parti potrebbe bastare oppure no?

Saluti a tutti!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio parere non si tratta di esonero (suppongo che l'esonero si riferisca all'invio della raccomandata dal locatore al conduttore col quale gli si comunica l'opzione per la cedolare secca).

Basta scrivere nel contratto di locazione una clausola con la quale il locatore esprime la sua volontà di optare per la cedolare.
Se non l'hai scritta ora dovresti inviare la raccomandata ar, anche se tardiva.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sono dimenticato di aggiungere questa clausola a un contratto di locazione stipulato la settimana scorsa e già registrato:

"Il conduttore esonera espressamente il proprietario dalla comunicazione prevista dall’articolo 3, comma 11 della Legge n. 23/2011, in quanto s’intende comunicata nella presente scrittura l’opzione per la tassazione c.d. della cedolare secca da parte del proprietario (così come chiarito anche dalla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate numero 115/E dell’ 1/09/2017)"

Un foglio separato con data e con riferimento al contratto di locazione (inserisco i dati contraenti, catastali e numero registrazione) e la frase di cui sopra sottoscritto dalle parti potrebbe bastare oppure no?

Saluti a tutti!
No. Se la clausola è riportata nel contratto vale poiché il contratto viene registrato con data certa, altrimenti devi inviare al conduttore una raccomandata a.r. con la comunicazione.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
La comunicazione in questione non è necessaria se il contratto contiene l'espressa rinuncia agli aggiornamenti del canone (a qualsiasi titolo).
Io ho inserito questa
I locatori dichiarano di optare per l’applicazione della cedolare secca.

Per effetto di quanto sopra viene sospesa, per periodo corrispondente alla durata dell’opzione e quindi fino a comunicazione della revoca, la facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone.


Potrebbe andare?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora l'avevi inserita nel contratto !

1.5. Rinuncia alla facoltà di aggiornamento del canone
Il locatore, ai sensi del comma 11 dell’articolo 3 del decreto legislativo 7 marzo 2011, n. 23, è tenuto, a pena dell’inefficacia dell’opzione, a comunicare preventivamente, con lettera raccomandata, al conduttore la rinuncia, per il periodo corrispondente alla durata dell’opzione, alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone, anche se prevista nel contratto a qualsiasi titolo, inclusa la variazione accertata dall’ISTAT dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nell’anno precedente.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credevo che fosse necessario scrive che ...Il conduttore esonera espressamente il proprietario dalla comunicazione prevista...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto