uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non c'é un nominativo a cui rispondere
Se vuoi rispondere intesti la lettera "Spett.le Casa mia Immobiliare".
Perché scrivi all'azienda (l'agenzia), non ad una singola persona fisica.

Prima di scrivere rifletti bene su ciò che vuoi rispondere; per non fare passi falsi e non ingarbugliare ulteriormente la situazione.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vuoi rispondere intesti la lettera "Spett.le Casa mia Immobiliare".
Perché scrivi all'azienda (l'agenzia), non ad una singola persona fisica.

Prima di scrivere rifletti bene su ciò che vuoi rispondere; per non fare passi falsi e non ingarbugliare ulteriormente la situazione.
Sembra più un tentativo di farci sbagliare, ma rispondo come nella email ordinaria (che avran ricevuto dopo aver inviato questa raccomandata).

Gli rispondiamo, come loro, per sommi capi, ma noi possiamo far riferimento all'incarico di vendita...loro no.

Loro sono una filiale in franchising, quindi mi sembra un errore intestarla al nome del marchio.

Ps: ho chiamato la loro sede centrale, e mi han dato nome e cognome di chi é responsabile di controversie di quella filiale...mai visto. Forse scriveró il nome della filiale e via...
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non risponderei nemmeno, lasciandoli nel loro brodo, cioè nel tentativo di farti capitolare, paventando conseguenze legali.
Quello che dovevi dirgli glielo hai già detto e scritto.
Se ti scriveranno tramite avvocato, rivedrai la questione.
Se per ora li lasci nel loro brodo, sempre se sei convinto di non avere torto, secondo me fai la scelta migliore.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non risponderei nemmeno, lasciandoli nel loro brodo, cioè nel tentativo di farti capitolare, paventando conseguenze legali.
Quello che dovevi dirgli glielo hai già detto e scritto.
Se ti scriveranno tramite avvocato, rivedrai la questione.
Se per ora li lasci nel loro brodo, sempre se sei convinto di non avere torto, secondo me fai la scelta migliore.
Credo proprio tu abbia pienamente ragione.

Sanno di aver torto, e per sostenere siano nella ragione, alludono a fantomatici accordi scritti (senza riferimento alcuno), successivi all'incarico di vendita...ma io nemmeno oralmente o per email informale ho mai dato loro indicazioni diverse e successive all'incarico di vendita. L'altro proprietario mi giura che era solo aperto per email, alla possibilità di vendere anche a due proprietari diversi, ma che non ha mai definito con loro nulla a mia insaputa, e che non gli fecero sapere più nulla, tranne poi fare solo offerte d'acquisto "separate"
 
Ultima modifica:

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non risponderei nemmeno, lasciandoli nel loro brodo, cioè nel tentativo di farti capitolare, paventando conseguenze legali.
Quello che dovevi dirgli glielo hai già detto e scritto.
Se ti scriveranno tramite avvocato, rivedrai la questione.
Se per ora li lasci nel loro brodo, sempre se sei convinto di non avere torto, secondo me fai la scelta migliore.
É arrivata anche da avvocato:
l'ho letta più volte attentamente, e dopo l'impressione iniziale, mi fa quasi ridere, perché parla di conformità a mandato e addirittura di ulteriori accordi scritti di cui non so nulla(ma nemmeno l'altro proprietario ha mai firmato altro), e chiedono un risarcimento danni, quasi il doppio di quel che gli avrei dovuto, fosse arrivata offerta conforme.

Altra cosa comica é che nella lettera citano solo l'immobile (perché il box é pertinenza), dando ragione a me (l'incarico infatti é per immobile e sue pertinenze), ma poi per giustificare la richiesta, fanno cenno a due persone che hanno invece offerto una per la casa e l'altra per il box, cosa che l'incarico vieta.

Non entrano quindi in alcun dettaglio dell'incarico e delle offerte, perché non possono... sono quasi tentato di rispondere da solo, tanto che la situazione é chiara.

Due righe...mi basta scrivere cosa prevede l'incarico e dichiarare che non c'é alcun debito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L’importante è che tu sia certo che l’altro proprietario non abbia scritto qualcosa anche a nome tuo, il che complicherebbe le cose.
Ovviamente non è detto che avrebbero ragione, e in ogni caso la responsabilità sarebbe dell’altro, non certo tua.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
parla di conformità a mandato e addirittura di ulteriori accordi scritti di cui non so nulla(ma nemmeno l'altro proprietario ha mai firmato altro)
Prima di rispondere all'agenzia
che non c'é alcun debito.
io preferirei tentare di chiarire la situazione col loro avvocato.

Chiederei un incontro per visionare tutti gli elementi in loro possesso, specialmente gli "ulteriori accordi scritti" a cui accennano, ed esporre le mie ragioni.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di rispondere all'agenzia

io preferirei tentare di chiarire la situazione col loro avvocato.

Chiederei un incontro per visionare tutti gli elementi in loro possesso, specialmente gli "ulteriori accordi scritti" a cui accennano, ed esporre le mie ragioni.
Rispondo direttamente all'avvocato a questo punto...varrà anche per l'agenzia stessa.

Non c'é tempo per fare nulla, ha dato 5 giorni di messa in mora. Contano sull'effetto paura-sorpresa. Ho comunque tutto sotto mano, anche le email inviate dall'altro proprietario.

Io, dato il loro operare, ero già preparato all'eventualità che l'agenzia volesse considerare le email ordinarie informali dell'altro proprietario, come accordi scritti in grado di contravvenire all'incarico di vendita sottoscritto da tutte le parti, che mai abbiamo modificato, e vieta addirittura le due offerte d'acquisto per le quali ci hanno posto come inadempienti.

Ps: gli ulteriori accordi scritti della raccomandata dell'agenzia, intanto sono doventati solo "ultreriori accordi" in quella dell'avvocato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto