vdimeo

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al vs forum, in quanto durante le mie ricerche sono capitata sul vs sito. in realtà, dopo un po' di studio mi sono resa conto che l'attività che fa per me non è quella del bed and breakfast, ma quella dell'affittacamere, in quanto non risiedo nell'appartamento che dovrei destinare all'attività. qualcuno può darmi qualche informazione?
 

Marco Costa

Membro dello Staff
quale informazione in particolare ? ?
se posso ti aiuto volentieri, mettendo a tua disposizione le mie esperienze del 2008

ho un piccolissimo affittacamere dal 2008
clicca sslla casettina sotto il mio avatar per vedere il sito

cordiali saluti marco
 

vdimeo

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la disponibilità. Sto cercando di capire come impostare l'attività. Intanto ho
cominciato a studiare come distribuire l'appartamento: vorrei ricavare 2 camere matrimoniali
con servizio annesso ed una terza con servizio di pertinenza ma non in camera. Avrei pensato
inoltre di lasciare un angolo cucina all'interno della stanza per la colazione. Vista la tua
esperienza hai consigli da darmi? intendo di tipo organizzativo e gestionale.
So che devo aprire la partita IVA e probabilmente aprirò anche una società. Ma poi, se voglio
organizzare un'altra attività similare in un'altra struttura potrò utilizzare la stessa società?
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
ti posso dare indicazioni e prescrizioni della regione Piemonte, devi visitare il sito della tua regione, provincia e comune per sviscerare eventuali leggi e prescrizioni particolari
in Piemonte le camere devono avere metrature minime sia le singole che le matrimoniali come pure i bagni , stessa cosa vale per le altezze minime 2.70 per le camere 2.40 per i servizi
in Piemonte per gli affittacamere (al contrario dei B&B) e' vietato lasciare a disposizione degli ospiti una cucina a fuochi liberi, io ho aoptato per un'angolo cottura dotato di frigorifero, macchinetta caffe' espresso forno e doppia piastra elettrica diam 14 + 21cm e una dotazione minima di stoviglie
In Piemonte occorre presentare domanda all'ASL contenente planimetria quotata con sezione riportante le altezze , copia del bollettino con i diritti pagati relativi alla richiesta di sopralluogo dell'ASL , successivamente al controllo positivo si ottiene l'autorizzazione , occorre effettuare la comunicazione alla regione e al comune e all'APT competente, con allegati i listini prezzi che devono essere presenti in ogni camera e vanno confermati o variati entro ottobre di ogni anno per l'anno successivo
In Piemonte entro il 10 di ogni mese occorre collegarsi al sito della regione ed effettuare la compilazione on line del modello TUAP delle presenze mese precedente suddiviso per persone, giorni e proveninze degli ospiti se italiani per regione se stranieri per nazione
In Piemonte ad ogni arrivo occorre presentare entro 24ore dall'arrivo il moduletto di comunicazione alla pubblica sicurezza con i dati dei documenti d'identita' degli ospiti (consegna alla stazione di carabinieri del comune dove e' ubicato l'Affittacamere) ultimamente alcune questure si sono informatizzate ed e' possibile comunicare i dati via internet
io ho aperto una ditta individuale che non potendo rientrare tra i "minimi" dato che detiene la proprieta' di un bene strumentale di valore superiore al limite dei 15000euro, deve tenere la contabilita' IVA (registri IVA e liquidazione trimestrale, comunicazione annuale entro febbraio, elenco cronologico dei costi (tipo prima nota) e denuncia annuale insieme all'UNICO e studi di settore) attenzione alla posizione INPS (non necessaria se hai un lavoro dipendente prevalente) ed alla posizione INAIL (calcolo annuale delle ore impiegate nell'ativita' e pagamento della differenza di rischio rispetto all'eventuale lavoro dipendente prevalente)
ICI - TARSU ecc

Organizzazione... come hai visto ho un micro affittacamere , lo gestisco in economia, come pulilzie, lavaggi biancheria e contabilita', e per quanto riguarda la promozione mi affido esclusivamente a siti gratuiti di annunci, blog, forum ecc
riuscendo a mantenere prezzi contenuti che mi garantiscono una discreta affluenza,
Inoltre nei periodi "turisticamente morti" affitto mensilmente (mai oltre i 6 mesi consentiti) a lavoratori occasionali (supplenti, infermieri, badanti, montatori, rappresentanti, lavoratori occasionali/stagionali ecc) a studenti (universitari, fuori corso, stagisti, x aggiornamenti professionali, ecc) o x motivi vari, (provvisoraiamente a neo divorziati oppure giovani coppie in cerca di un'alloggio abitativo, giovani che vogliono provare una breve esperienza di indipendendenza dai genitori,ecc.)

Molto interessante anche per me avere risposte relative alla tua ultima domanda sulla possibilita' di possedere e gestire, come societa', altri affittacamere in altre strutture o altri comuni (in Pemonte non e' possibile alle persone fisiche)

in bocca al lupo x la tua nuova ativita' :daccordo: :ok: :fiore: Marco
 

MOKA

Nuovo Iscritto
affittacamere e somministrazione alimenti

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo perchè ho intenzione di aprire un affittacamere in piemonte. Visto che purtroppo penso di non riuscire a campare solo con l'affitto delle camere ho intenzione di arrotondare con la somministrazione di alimenti: colazione, pranzo e cena. So che posso somministrare solo alle persone alloggiate ma non riesco a capire quali sono effettivamente i requisiti igienico sanitari e le caratteristiche tecniche che deve avere una cucina, tenendo conto che mi hanno detto che posso utilizzare la mia cucina di casa...anche se sono molto dubbioso.... Inoltre ho anche una cucina esterna comprensiva di barbeque...posso utilizzarla?
Qualcuno sa aiutarmi?
grazie mille saluti
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao @Marco Costa,
sei ancora "in attività" ?

mi sei stato segnalato come "esperto" di affittacamere ma debbo inoltrare richiesta di persona che possiede solamente MAIL (non è iscritta propit.it) : posso riportare qua la questione, o meglio se faccio scrivere sulla mail della "tua attività" ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto