Sandy22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Come già detto, i creditori non hanno alcun diritto a cercare voi, praticamente, "emeriti sconosciuti".
Abbiamo interpellato un legale, il quale ci ha detto che è bene fare atto di rinuncia, senza fretta, ma bisogna farlo, così ci ha riferito, sia per mia mamma che per noi cugini del defunto....i parenti più stretti hanno già fatto e registrato rinuncia. Al fratello son già pervenuti diversi avvisi di pagamento per tasse, tasi, conti legali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Abbiamo interpellato un legale, il quale ci ha detto che è bene fare atto di rinuncia, senza fretta, ma bisogna farlo, così ci ha riferito, sia per mia mamma che per noi cugini del defunto....i parenti più stretti hanno già fatto e registrato rinuncia. Al fratello son già pervenuti diversi avvisi di pagamento per tasse, tasi, conti legali.
Solo i legittimari sono per legge eredi, gli altri, legittimi, possono avanzare diritti. Può essere che fare l'atto di rinuncia possa garantire, ma mi da l'impressione, forse sbaglio, che la pratica comporta il pagamento degli onorari al consulente interpellato.
 

Sandy22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Solo i legittimari sono per legge eredi, gli altri, legittimi, possono avanzare diritti. Può essere che fare l'atto di rinuncia possa garantire, ma mi da l'impressione, forse sbaglio, che la pratica comporta il pagamento degli onorari al consulente interpellato.
Al momento nessun onorario, possiamo procedere se vogliamo, direttamente in cancelleria al tribunale, comunque mio fratello avendo figli minori deve prima fare pratica per autorizzazione del giudice dei minori....per adesso farà lui per primo i documenti necessari, io vorrei aver già finito tutto, l'unico erede legittimo, il figlio del defunto ha rinunciato pochi giorni fa, il fratello sempre del de cuius già fatto insieme alla figlia, questa cosa mi disturba e non poco, ritrovarmi con pensieri a noi fin'ora sconosciuti. Le consulenze ricevute ad oggi sono state gratuite, ma ognuno ha detto cose diverse....se si stesse tutti su una stessa linea! Fatta la legge...l' interpretazione è sempre......scusate lo sfogo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo i legittimari sono per legge eredi

Non è corretto.

Erede è chiunque sia chiamato alla "successione".

I "legittimari" sono una categoria speciale di eredi ai quali la Legge garantisce il diritto di non essere esclusi (in toto od in parte) dall'eredità da un testamento in favore di altri (siano "parenti" o perfetti estranei).

In assenza di testamento la Legge garantisce il titolo di "eredi" a chi abbia un rapporto di parentela entro il 6° grado (anche senza essere un legittimario).

Resta il fatto che gli eredi "potenziali" non succedono automaticamente...ma debbono fare "accettazione"... altrimenti decorsi 10 anni perdono ogni diritto.

Questione diversa per i "legatari" i quali diventano automaticamente proprietari di ciò che gli viene destinato ...cui debbono fare espressamente rinuncia per restarne esclusi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Erede è chiunque sia chiamato alla "successione".
Certo! Il problema è se ci sono dei debiti lasciati dal de cuius, i legittimari sono automaticamente coinvolti se non fanno espressa rinuncia. Gli altri eredi saranno chiamati a rispondere del debito solo se accettano anche tacitamente l'eredità.
 

Sandy22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certo! Il problema è se ci sono dei debiti lasciati dal de cuius, i legittimari sono automaticamente coinvolti se non fanno espressa rinuncia. Gli altri eredi saranno chiamati a rispondere del debito solo se accettano anche tacitamente l'eredità.
Scusate, mi chiarite che tipologia di erede sono gli zii, cugini e figli dei cugini? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
i legittimari sono automaticamente coinvolti se non fanno espressa rinuncia

No.
Chi "tace" non dice nulla.
E coke spiegato i "chiamati all'eredità" debbono esprimere le loro intenzioni con "dichiarazioni" o con "atti equivalenti".

E se proprio si volesse fare qualcosa ...allora meglio optare per una Accettazione con Beneficio d'inventario.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente non riesco a spiegarmi.
Se uno viene a mancare i creditori possono rivolgersi ai legittimari che coinvolti solo se non fanno la rinuncia. Mentre gli altri eredi, legittimi, se non accettano l'eredità, non possono essere chiamati a rispondere dei debiti del de cuius.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto