confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

ho un inquilino a cui ho affittato nel 2018 un appartamento, con contratto per civile abitazione.

L’appartamento fa parte di un condominio di 12 unità abitative.

L’inquilino mi paga le spese condominiali unitamente al canone d’affitto e io le verso all’IBAN del condominio.

Ieri sera l’inquilino, che è un commerciante, mi ha telefonato chiedendomi di fargli la fattura per le spese condominiali, così io posso scaricarle. Ma io sono dipendente pubblica, non posso certo emettere fattura!

Forse potrebbe farlo l’amministratore del condominio?

Grazie a chi vorrà rispodermi



Un saluto

Confusa
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che sia l'inquilino che, dato che ha la partita IVA, in quanto commerciante, intenda scaricare la spesa
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
in effetti mi sono spiegata male...Intendevo riferire qui ciò che mi ha detto al telefono l'inquilino. Letteralmente: "Fammi un fattura delle spese condominiali che io ti verso ogni mese, così io potrò scaricarle con la denuncia dei redditi"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
intenda scaricare la spesa
Penso che il tuo inquilino possa scaricare parzialmente il costo affitto + spese condominiali solo se la sede della sua attività risulta essere nell'immobile che gli hai affittato.

Ad esempio, un mio conduttore libero professionista ha la sede della sua attività nell'appartamento dove abita con la sua famiglia. Porta in deduzione il 50% del canone di locazione + oneri accessori (spese condominiali, riscaldamento) + utenze a lui intestate.
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
in realtà no...l'appartamento che occupa è solo una civile abitazione, così com'è indicato nel contratto di locazione, 4+4 cedolare secca, stipulato nel 2018
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'appartamento che occupa è solo una civile abitazione
Quindi il canone e le spese condominiali non sono costi deducibili.
In ogni caso, è un suo problema.
Se vuole le ricevute, fagliele. Addebitandogli anche l'imposta di bollo, facendo attenzione che le date di emissione dei contrassegni telematici non siano posteriori alle date delle ricevute.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto