Tina53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio condominio, peraltro composto da sole 12 unità abitative, esiste un contatore generale per la fornitura dell'acqua e i 12 contatori di sottrazione all'interno di ogni unità abitativa. Da anni, uno dei condomini -moroso in relazione a tutte le spese condominiali- non fa accedere nella propria abitazione il letturista per la rilevazione dei propri consumi.
L'amministratore può disporre l'accesso obbligato per il letturista?
Sarebbe necessario perché, per far fronte al pagamento della fattura generale del consumo acqua, l'amministratore inserisce nella lettura dei consumi di ogni condomino anche la voce "dispersione", operando così una distribuzione dei mc eccedenti i reali consumi degli altri condomìni proprio sugli altri condomini (questo comporta che scarica su tutti i condominii paganti i consumi del condomino moroso). Infatti nelle letture dei consumi è inserita anche la voce "dispersione" che, per quanto mi riguarda, a volte è quasi pari al mio consumo.
Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Con un condomino moroso da anni mi pare che la lettura del sotto -contatore dell’acqua sia l’ultimo dei problemi per l’amministatore.
Se avete 12 utenze e ne potete leggere solo 11,sottraete quelle 11 quote dal totale e avrete il consumo del dodicesimo (se le “dispersioni” non si riferiscono ad altro).
Sistema empirico,ma non dovrebbe essere sbagliato.
L’amministratore si sta occupando di far pagare il moroso,ha fatto i decreti ingiuntivi.?
Perché altrimenti non sarà solo la spesa di acqua che state pagando voi al posto del moroso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le dispersioni possono essere differenze di precisione dei contatori rispetto al generale.
Sarebbe illecito addebitare automaticamente tali differenze unicamente a chi non ha permesso la lettura...forse un Giudice sorvolerebbe solo se si fosse informato l'utente che in mancanza di lettura gli sarebbe "provvisoriamente" addebitata la differenza.

Certo che l'acqua è l'ultimo dei problemi. Eventualmente potete ridurre (non chiudere) il flusso.

Non va dimenticato che il nominativo dei morosi può essere comunicato ai creditori (fornitori-erogatori) che debbono procedere per escussione prima di rivalersi sui "puntuali pagatori".
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trasformare la fornitura dell'acqua da condominiale unica in 12 forniture private ? In tal modo ogni condomino risponde personalmente al gestore dell' acqua.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La vedo dura che si possa procedere in tal senso tranne si tratti di un Condominio Orrizzontale.
Visto che i sottocontatori sono accessibili solo dalle rispettive unità significa che il contatore generale è ben lontano.
Magari l'impianto è comune e suddiviso in vari rami prima di entrare nelle singole unità....ciò implicherebbe un lavoro non indifferente in termini di costi e disagi, oltre all'apertura di "12" nuovi contratti con conseguenti spese.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che ridurre la portata non sia fattibile perché la saracinesca, che è a monte del gruppo di misura interno all'abitazione, dovrebbe essere anch'essa inaccessibile.
 

Lbcondominium

Nuovo Iscritto
Professionista
A mio modesto parere e possibile Intervenire facendo ricorso al provvedimento d'urgenza art.700. Questo per consentire al letturista di accedere all'abitazione e prendere la lettura.

Oppure si possono prendere ad esempio le letture degli anni precedenti e ipotizzare il consumo badandosi appunto su una previsione.

Oppure ancora cedere i nominativi dei morosi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Oppure si possono prendere ad esempio le letture degli anni precedenti e ipotizzare il consumo badandosi appunto su una previsione.
La soluzione prospettata è empirica come lo sarebbe ottenere il consumo dalla lettura del contatore generale meno i consumi letti simultaneamente negli altri 11 contatori del condominio.
 

Lbcondominium

Nuovo Iscritto
Professionista
Nel senso fare una lettura presunta in base ai consumi degli anni precedenti.
Altrimenti utilizzare il pugno duro chiedendo ed ottenendo un art.700
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'applicazione dell'art. 700 è subordinato all'autorizzazione del giudice, pertanto serve tempo e denaro. Lo stesso risultato lo ottieni per differenza fra le letture dei contatori. Per cui se vorrà sarà lui a chiedere l'intervento del giudice e se ne accollerà le spese. Non so fino a quando gli converrà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto