perpor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno

Sto cercando informazioni piu' approfondite sulla copertura che da' la fidejussione in caso di una classica permuta immobiliare.
Permuta tra un terreno edificabile di proprieta' privata e un alloggio di un condominio che una societa' di costruzioni edifichera' prossimamente.

Mi chiedevo in particolare quali coperture ci sono nel caso di gravi problemi della societa' costruttrice, fallimento e simili.

grazie per eventuali indicazioni
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
vediamo se ho ben inquadrato il contesto:
> sei il proprietario di un terreno edificabile
> hai stilato una permuta immobiliare con un costruttore affinché costruisca su detto terreno, in cambio ti concede in proprietà un unità immobiliare nel condominio che dovrà costruire.
> a garanzia di questo il costruttore ha attivato una polizza fideiussione a tuo beneficio

prescindendo dalla polizza nel caso di gravi problemi della società' costruttrice, fallimento etcc il tuo terreno sarà comunque compromesso.
Ti dovresti accertate che la polizza vada a coprire il costo integrale del tuo terreno.

Tieni anche presente che di solito le fideiussione vanno a coprire le somme anticipate da chi acquista, ora il tuo caso mi sa tanto di caso limite.
e francamente non sono a conoscenza di fideiussione ad hoc per questi casi.
 

perpor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per le risposte, la proposta che mi hanno fatto comunque e' ancora in corso, e mi sembra del tutto seria, e ragionevole (chi accetterebbe oggi una proposta di permuta al buio ? e anche con un significato diciamo attuariale del tutto ragionevole). Piu' che altro cercavo esperienze dirette che mi pare non manchino facendo ricerche in rete..
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
di sicuro di esperienze di questo tipo vi sono a centinaia ........ma tu chiedi di una fideiussione a copertura dei tuoi interessi in caso di crack del costruttore.
 

perpor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
di sicuro di esperienze di questo tipo vi sono a centinaia ........ma tu chiedi di una fideiussione a copertura dei tuoi interessi in caso di crack del costruttore.
Forse non mi sono spiegato, io non chiedo nulla, a me viene proposto questo contratto di permuta con questa fideiussione (e' ovvio che questa fideiussione e' a copertura dei miei interessi, di chi se no ?), chiedevo solo informazioni/ esperienzea proposito di questa fideiussione in generale...
 

griz

Membro Storico
Professionista
le fideiussioni sono bancarie o assicurative, la fideiussione bancaria è emessa da una banca che attesta di mettere a disposizione del beneficiario la somma a garanzia, di solito è coperta da un deposito dell'azienda garante, è molto sicura. La fideiussione assicurativa è emessa da una compagnia di assicurazioni che garantisce, ci sono compagnie più sicure di altre, dal punto di vista dell'eventuale escussione potrebbero esserci dei problemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto