Franz

Membro Attivo
Impresa
scusate..
adesso SE riesce a finire la 5a superiore vuole diventare pilota! (al momento 134 ore di mancanza e 4 in economia, lui fa RIM)
Ho letto che é una delle scelte piú costose.. 70 Milla € in 3 anni (+affitto/vita in un altra cittá)
Non mi ha ancora parlato ma l'ha detto alla madre
io non ho 30 Milla € al anno per lui - non li ho neanche per noi
sono tedesco e libero professionista e purtroppo in Germania non mi danno un mutuo perche lavoro nel settore delle costruzioni!
sono costretto di pagare oppure posso anche dire che gli pago l'universitá normale (ca 5-600 €al mese) e il resto deve guadagnarsi lui?
In italia decide il giudice, se diversamente non si può ottenere un accordo, in base al reddito dei genitori......è chiaro quindi che il figlio non può assolutamente pretendere i soldi che il padre neanche guadagna, solo perchè vuole proseguire gli studi, ma neanche può chiedere troppi soldi rispetto allo stipendio del padre, che con quelli deve anche vivere....il giudice gli assegnerà da un terzo a massimo la metà del tuo stipendio
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non scherziamo, l'obbligo verso i figli è di mantenerli e di pagare gli studi in una normale università statale. Però potreste anche proporgli di trovare un lavoro che gli permetta di pagarsi studi più costosi
 

andyga

Membro Junior
Proprietario Casa
1/3 fina a 1/2 dello stipendio? dopo affitto, tasse, assicurazioni, e altro ci rimangono 1000 € al mese per vivere.
Se gli devo dare 1/2 dello stipendio con cosa mangiamo noi?, ho anche un altra figlia!

Io gli propongo di pagargli 500 € al mese. se riesce a trovarsi un lavoro, bene!
Se no deve fare lavorare e mettere via!
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
da 1/3 a 1/2, se hai un figlio solo, ma anche se ne hai 2(in tal caso avranno la metà ciascuno, se entrambi sono studenti).....poi bisogna vedere se tua moglie lavora, e se lavora tu pagherai di meno, perchè una parte deve darla tua moglie......questi discorsi valgono se vi trovate davanti ad un giudice
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sono costretto di pagare oppure posso anche dire che gli pago l'universitá normale (ca 5-600 €al mese) e il resto deve guadagnarsi lui?
Non sei costretto a pagare, ci mancherebbe altro.
E' un figlio, non un dittatore; va bene l'obbligo di mantenimento, ma l'istruzione universitaria non è un diritto assoluto, dipende anche dalla situazione economica della famiglia.
Poi , scusa, non capisco perché più uno non si impegna a scuola, più ha pretese
per fare corsi impegnativi e non alla portata di tutti.
Lavorare studiando per pagarsi gli studi è una buona esperienza, insieme a qualche calcio nel....c... ( che forse doveva arrivare prima).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella di proporgli di arruolarsi in aviazione, potrebbe essere un saggio consiglio: andare incontro ai "sogni" del giovanotto, attraverso un percorso non certamente facile.
Carota... e bastone.
(Detto da me che non ho particolare simpatia e apprezzamento per i servizi militari in genere.... potrebbe essere un aspetto positivo)

Continuo però a percepire qualche segnale del ragazzo, che meriterebbe una valutazione psicologica da parte di un professionista serio: spesso i sogni troppo ambiziosi, sono tipici di chi non ha una adeguata autostima e diventano una forma di autodifesa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono figli coccolati ai quali non è mai stato fatto mancare niente e magari vivono attaccati ai video giochi dalla mattina alla sera. Generalmente preferiscono stare a casa anziché frequentare amici che vedendolo timido e senza grinta lo assoggettano.
E' il caso classico al quale consigliare il servizio militare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto