effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono d'accordo con Nemesis,
ma ancora non ho raggiunto "la pace interiore" su questi 2 punti :

  • ogni tanto si parla di APE, ogni tanto di ACE ... qua, in particolare, trattandosi di appartamento ( o parte di esso ) in contesto condominiale....e basandomi "sui ricordi ancestrali" in cui mi pare che APE è stata sostituita integralmente da ACE (da agosto 2013) ....perchè si riparla di APE ?
  • io mi sono fatto idea, che questi certificati...non servono tanto al proprietario/inquilino ma come "motore di economia alternativo....oliato dal proprietario" (muove indirettamente ed obbligatoriamente un'altra economia) ... quindi SARANNO NECESSARIO possederli in caso di registrazione per locazione e vendita (perchè se si debbono registrare....ci si riesce) - "MA" (c'è sempre un MA) se debbono essere comunque posseduti in ogni caso di locazione, in caso di locazione transitoria di (esempio) 21gg pagati come si vuole ( contanti/assegno/bonifico/natura ) e con contratto (o scrittura privata) comunque NON REGISTRATA ... come diavolo li pizzicano queti tizi ?
    • mi domando : se l'ospite non è una persona "segnalata"...e nemmeno il tizio "che effettua locazione" .... e non succede nulla ad essi durante la locazione .... possono andare da un tizio dicendo "ho saputo che hai effettuato locazione a ottobre 2013 per un periodo di 21gg : dove è la sua ACE che vogliamo controllarla ? ....e chi effettua questo controllo? ...e chi effettua la multa ? - me lo domando perchè, a mio parere, è lo stesso caso di "non emissione scontrino" ...e non viene pizzicato se non "in flagranza di reato"
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:confuso::confuso:quante contraddizione su questo problema e chi più ne ha più ne metta, infine tutti la pensano in un modo diverso e credono di essere nel giusto, lasciando al solito insicurezza nei forumisti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
in questi giorni devo registrare un contratto di locazione residenziale, provo a registrare senza allegare copia ape e se mi fanno problemi, aspettatevi INVETTIVE
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A leggere le leggi e le successive varianti, come puntualmente voi tutti riportate, mi viene la nausea. Bastava che quel farabutto avesse aggiunto: " In mancanza del certificato, il valore energetico s'intende al grado ultimo della relativa scala" ( e cioè "G", credo io...).
Ecco: questa è una delle tante storture legislative che, se avessi venti anni di meno,
associandomi ad un partito non padronale
(ahimè) porterei avanti ad ogni costo. Cosa ne dicono i giovani quarantenni/cinquantenni Propisti??? La partecipazione civica non può essere limitata a semplici scambi di
opinioni sia pure in contenitori associativi di
elevato grado cognitivo. Insomma non è mai troppo tardi per "darci una mossa"....qpq.
P.S. Siamo sempre lì...: Imposizione onerosa...relative ammende...contenziosi vari...
la mia modifica avrebbe vanificato o ridotto al minimo il peso e i disagi al cittadino.
Alla fine siamo trattati come nemici e per forza
di cose anche lo Stato ci appare come nemico.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pare che APE è stata sostituita integralmente da ACE (da agosto 2013)
E' l'esatto contrario. L'art. 6, comma 1 del D. Lgs. n. 192/2005 che prevedeva l'ACE, è stato sostituito il 6/6/2013, con l'entrata in vigore del D.L. n. 63/2013. Pertanto, da tale data (6/6/2013), la norma parla di APE.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Le regole sulla certificazione energetica sono cambiate di nuovo qualche settimana fa: con il decreto «destinazione Italia» (il Dl 145/2013) dal 24 dicembre scorso non è più necessario allegare l'Ape (attestato di prestazione energetica) al nuovo contratto di locazione per singole unità immobiliari. L'obbligo rimane solo per le locazioni di interi edifici, oltre che per i trasferimenti a titolo oneroso.
fonte:
http://www.espertorisponde.ilsole24ore.com/approfondimenti/2014-01-17/affitti-validi-anche-senza.php

(quiproquo ha ragione...è una babele...bisogna fare un copiaincolla più recente :risata::risata::risata:)
 
U

User_44116

Ospite
Mi inserisco solo ora nella discussione perchè solo ora mi si presenta il problema.
A prescindere da tutti i 'pastrocchi' del burocratume nazionale e locale (il vero cancro di questa specie di nazione!), chiedo agli amici del forum delucidazioni sul rilascio della certificazione.
Parlando della questione, ho ricevuto da un tecnico (architetto iscritto all'albo) un'offerta estremamente vantaggiosa, per cui mi sorgono dei dubbi.
Chiedo a che ne sa di più: il tecnico deve dimostrare (e in che modo) di essere abilitato al rilascio di tale certificazione? Sul certificato rilasciato devono figurare esplicitamente riferimenti all'abilitazione, alla validità legale della certificazione, ecc.?
Insomma, .... per avere un documento fatto bene e valido a tutti gli effetti, cosa bisogna fare?
Ringrazio per l'attenzione e la collaborazione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' architetto? può farlo. l'offerta vantaggiosa è data dal fatto che non si batte un chiodo. (nella carpenteria)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto