tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un'alternativa a quella che ti ho già proposto potrebbe essere di realizzare sempre la platea, poi un muro di contenimento in cls armato di altezza pari al dislivello da realizzare, che segua il perimetro della pianta della zona sopraelevata e poi riempi tutto con ghiaia da 30mm. Questa costa circa 17-20 euro al mc dalle mie parti, che di sassi ne abbiamo parecchi. Sopra la ghiaia poi ci fai il pavimento.
Ovviamente dovrai fare gli opportuni isolamenti termici e le opportune impermeabilizzazioni, spero che almeno in questi argomenti tu lasci un po' da parte il risparmio, perchè altrimenti lo paghi dopo e spesso non è facile tornare indietro.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ho detto forse che voglio fare da solo ?
guarda che hai scritto nel post iniziale:
devo fare le fondamenta di una casa nuova
posso informarmi anche io come committente o devo per forza affidarmi ciecamente al mio tecnico ???????????
liberissimo di fare un corso accelerato di tecnica delle costruzioni.
Non fai prima a chiedere ad un progettista di sottoporti diverse soluzioni, compatibili con le caratteristiche morfologiche e geotecniche del terreno sul quale verrà costruita la casetta ? Nelle zone sismiche le fondazioni devo essere fatte secondo le direttive del Genio Civile, anzi per ottenere il permesso di costruire da parte del Comune bisogna avere l'OK da parte di questo ente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il vespaio è molto utile oltre che obbligatorio per la zona residenziale, fare una struttura alta 1,5 mt lo trovo esagerato: scavo in + e struttura + costosa, potresti strutturare le fondazioni a quote diverse ed econimizzare, qui però si tratta di capire bene le condizioni
 

arivel

Membro Attivo
Proprietario Casa
il vespaio è molto utile oltre che obbligatorio per la zona residenziale, fare una struttura alta 1,5 mt lo trovo esagerato: scavo in + e struttura + costosa, potresti strutturare le fondazioni a quote diverse ed econimizzare, qui però si tratta di capire bene le condizioni
le fondazioni a quote diverse ?
su materiale di riporto ?
ma non c'è il pericolo che ceda per assestamenti del materiale riportato sottostante ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
le fondazioni a quote diverse ?
non è impossibile

1547623294997.png
 

Allegati

  • 1547623513308.png
    1547623513308.png
    406,7 KB · Visite: 40

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
su materiale di riporto ?
ma non c'è il pericolo che ceda per assestamenti del materiale riportato sottostante ?
il vespaio tradizionale una volta veniva fatto con ciottoli di rocce non igroscopiche per evitare che il pavimento o la soletta del pavimento essendo a contatto con il suolo assorbisse l'umidità. Ora il vespaio viene fatto con casseri a perdere (iglù è come dire Fiesta per le automobili) che vengono poggiati su una soletta in calcestruzzo livellata. Vedi l'immagine che allego che rappresenta un doppio vespaio: tradizionale e con casseri a perdere.
Se il terreno non ha sufficienti parametri di portanza, per evitare cedimenti differenziali nella struttura portante del fabbricato, si usa mettere dei pali sotto le fondazioni .
1547625375926.png
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
le fondazioni non si fanno sul materiale di riporto,
secondo me dobbiamo chiarirci su cosa intendiamo per materiare di riporto.
Se intendiamo il materiale accumulato dalla attività antropica sul terreno in posto, ti dico solo che nel centro storico di Roma lo spessore del materiale di riporto raggiunge anche i 20,0 m. Nella maggioranza dei casi il terreno di riporto dovuto alla attività antropica che tende a colmare le depressioni oppure a creare dei rilevati (la montagnetta di San Siro è una eccezione) non supera i 3,0 m di spessore. La rimozione di questa coltre può essere utile per la costruzione di cantine o box interrati.
Se invece intendiamo il materiale accumulato per costruire il vespaio, questo, in caso di fondazioni su plinti, non andrebbe messo sotto i plinti che devono raggiungere il terreno con maggiore portanza, a meno che non si getti sopra al vespaio costipato, una spessa soletta di calcestruzzo armato.
Se il terreno non ha una portanza idonea, in fase di progettazione si dovrà provvedere a delle fondazioni su pali; se la palazzina è già costruita si dovranno irrobustire le fondazioni con micropali in sottomurazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto