arivel

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Un'alternativa a quella che ti ho già proposto potrebbe essere di realizzare sempre la platea, poi un muro di contenimento in cls armato di altezza pari al dislivello da realizzare, che segua il perimetro della pianta della zona sopraelevata e poi riempi tutto con ghiaia da 30mm. Questa costa circa 17-20 euro al mc dalle mie parti, che di sassi ne abbiamo parecchi. Sopra la ghiaia poi ci fai il pavimento.
Ovviamente dovrai fare gli opportuni isolamenti termici e le opportune impermeabilizzazioni, spero che almeno in questi argomenti tu lasci un po' da parte il risparmio, perchè altrimenti lo paghi dopo e spesso non è facile tornare indietro.
due domande :
-il muro di contenimento dev 'essere per forza in CLS o anche in laterizio portante ?
-per impermeabilizzazioni intendi tra ghiaia e pavimento per evitare l' umidita di risalita ?
 

arivel

Membro Attivo
Proprietario Casa
si può fare cosi ? .
nell'immagine si vede che x meta è platea nell' altra meta invece si vedono questi segmenti che a occhio saranno larghi 1 metro x 30 cm di altezza poi ci sono i ferri che escono per gettare i pilastri che a me non servono .
se si può , (per fare la parte rialzata) io partirei con il laterizio direttamente poggiati su quei segmenti .

platea.jpg
 

Luigi Criscuolo

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Proprietario Casa
si vedono questi segmenti che a occhio saranno larghi 1 metro x 30 cm di altezza
è il cordolo di fondazione dei muri perimetrali esterni e dei muri portanti interni.
Dalla foto si vede che il cordolo di fondazione poggia, come previsto dalla buona pratica edilizia, su di una soletta di calcestruzzo.
poi ci sono i ferri che escono per gettare i pilastri che a me non servono .
non è vero; ti servono e li devi utilizzare perché gli spigoli dei muri perimetrali esterni, chiamati "maschi", hanno il compito di stabilizzare il muro, quindi l'inghisaggio dei ferri nei due sensi ortogonali della muratura è un "must". Vedi immagine che allego. Se non ci fossero il progetto non supera l'esame del Genio Civile.
1547713318646.png
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non avevo notato che sotto c'è una soletta .
"ofeleè fa el to mestè" tradotto ognuno faccia il proprio lavoro. Ti avevo postato anche una immagine di come si fanno i vespai aerati dove si poteva vedere che la soletta di base in calcestruzzo, detto pure "magrone", è prevista dalla buona pratica edilizia; chi non la fa rischia in proprio.
allora tanto vale fare tutta platea normale .
non è vero. La soletta di base serve per rendere pianeggiane ed allo stesso livello il cordolo di fondazione e serve pure per distribuire ulteriormente il carico del fabbricato che le fondazioni trasmettono al terreno.
La soletta che si vede in fondo dovrebbe essere quella che tu hai detto essere sopraelevata di 1,50 m dal piano delle fondazioni, che saranno su plinti, ed ha già il compito di sostenere la pavimentazione.
Come vedi sono due "platee" differenti.
Fidati di quello che ha previsto il progettista che hai incaricato e non irritarlo con interventi che non hanno fondamento nella pratica edilizia.
 

griz

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Professionista
quella sotto non è una soletta ma il piano di calcestruzzo magro sul quale si appoggiano le fondazioni, serve a consolidare il terreno e di solito anch eper appoggiare il ferro di armatura delle fondazioni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La scelta delle fondazioni è dettata dalla portanza del terreno. Se è compatto, vergine e ad alta portanza, è consigliata una fondazione continua in cemento armato, sottostante i muri portanti, dimensionata in funzione dei carichi che dovrà sopportare. Se la portanza fosse bassa è più adatta una nervature in cemento armato e platea con doppia armatura con rete elettro-saldata adeguata come pure lo spessore della piastra in calcestruzzo.
Evidentemente il secondo intervento è molto più costoso, necessitando di tanto ferro e tanto calcestruzzo. Se poi la struttura viene studiata in cemento armato si possono realizzare alla base dei pilastri i plinti che varieranno nella dimensione in funzione della portanza del terreno e del carico trasmesso sui pilastri. Sugli interrati o seminterrati è consigliabile realizzare un muro perimetrale in cemento armato che funge in modo ottimale al muro di sostegno, contenendo la spinta della terra.
In definitiva, hai bisogno di un professionista che conosca la materia e che facciale indagini locali appropriate per scegliere la struttura più adatta e meno costosa.
 

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