marcella

Membro Attivo
A quanto ho capito, se nel preliminare non c'era scritto niente, non avresti dovuto pagare nemmeno le spese condominiali.
Cercati un avvocato esperto nel settore edilizio. E poi scusa, se il notaio ha deciso durante il rogito cosa dovevi pagare, adesso basta, quel che è fatto è fatto.

Aggiunto dopo 4 minuti :

inoltre non capisco il motivo per cui l'agente immobiliare si sia aggiunto alla schiera del venditore. Ma stai scherzando? Probabilmente il venditore non intende pagare l'amministratore e il mediatore finchè questa cosa non sia risolta, ma non sono affari tuoi. L'errore è sicuramente determinato dalla leggerezza con cui il venditore ha condotto la trattativa, e la causa principale è dell'amministatore che forse non ha dichiarato per tempo quali fossero gli adempimenti o i crediti ancora in essere. Tu non puoi certo accollarti un problema che non è il tuo. E' un semplice parere personale.
 

minniemj

Nuovo Iscritto
inoltre non capisco il motivo per cui l'agente immobiliare si sia aggiunto alla schiera del venditore. Ma stai scherzando? Probabilmente il venditore non intende pagare l'amministratore e il mediatore finchè questa cosa non sia risolta, ma non sono affari tuoi. L'errore è sicuramente determinato dalla leggerezza con cui il venditore ha condotto la trattativa, e la causa principale è dell'amministatore che forse non ha dichiarato per tempo quali fossero gli adempimenti o i crediti ancora in essere. Tu non puoi certo accollarti un problema che non è il tuo. E' un semplice parere personale.[/QUOTE]

Non scherzo purtroppo :triste: Comunque tutti mi hanno detto che non è giusto pagare sto fondo cassa a parte l'amministratore che non capisco perchè è convinto che si debba assolutamente pagare il fondo cassa al venditore senza sapere nulla della trattativa. Forse è un loro amico ,non c'è altra spiegazione. Io sarei tentata di pagare pur di evitare problemi con sta amministratore ma poi essendoci accorti di avere pagato anche di più la casa rispetto al valore effettivo di mercato da proprio fastidio pagare altro danaro
 

marcella

Membro Attivo
"""Comunque tutti mi hanno detto che non è giusto pagare sto fondo cassa a parte l'amministratore che non capisco perchè è convinto che si debba assolutamente pagare il fondo cassa al venditore senza sapere nulla della trattativa. """

Semplicemente credo sia perchè il venditore si è ricordato di questo fondo cassa un pò troppo tardi. E' evidente che l'amministratore non vuole darglielo, quindi lo pretende da te. Giuridicamente credo che l'amministratore, per poter prelevare da detto Fondo la quota del tuo venditore, debba avere l'assenso, preventivo, dell'assemblea.
Altrettanto ovvio è che il venditore da te poteva pretendere questa cifra, ma solo concordandola prima del preliminare, insieme alla cifra dell'immobile, specificando che tu avresti dovuto versargli la tal cifra a titolo di rimborso fondo cassa versato.
Questo è il ragionamento che mi viene in mente. Anche se la cifra è piccola, non mi pare giusto che tu debba sottometterti ai soprusi gratuiti altrui.
All'amministratore, visto che insiste, digli che il contratto è già concluso e non contemplava alcun debito o credito a saldo. Chiedigli quindi quali sono, secondo lui le ragioni giuridiche e legali per cui tu debba essere obbligata a corrispondere questa cifra all'ex proprietario.

Aggiunto dopo 23 minuti :

Ho trovato una risposta interessante girando su internet, purtroppo esiste la possibilità che tu abbia torto e tu debba reintegrare il fondo cassa:
Il fondo cassa, non è un "onere" condominiale, non è un capitolo di "spesa", è solo un versamento a titolo futuro.
Accertati se il fondo cassa è passato nella disponibilità tua, quale nuovo proprietario dell’unità immobiliare.
Se così fosse, tu devi rimborsare la cifra, se non lo facessi sarebbe appropriazione indebita.
Se la documentazione in possesso dell'amministratore rileva che il fondo cassa che competeva il venditore non è transitato a te come nuovo proprietario, il venditore dovrà rivalersi sull'amministratore stesso.

La cosa importante è accertarsi che esista a tutt'oggi questo fondo cassa, che l'amministratore potrebbe invece già aver utilizzato per le spese straodinarie per le quali era stato istituito.

Ciao, buona fortuna!
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il fondo cassa, non è un "onere" condominiale, non è un capitolo di "spesa", è solo un versamento a titolo futuro.

Il fondo cassa è un onere dovuto a seguito di una delibera condominiale approvata con le procedure previste dalla legge.

E' un onere, in quanto non è un contributo volontario, e i condòmini sono obbligati al versamento.

Il fondo cassa è parte integrante dello stato patrimoniale del condominio.

Il fondo cassa può essere estinto soltanto con un' altra delibera condominiale approvata con le procedure previste dalla legge.

E' anche il caso di aggiungere che tutti i capitoli di spesa del rendiconto preventivo, effettivamente, sono a titolo "futuro" e versati dai condòmini in anticipo e in previsione delle spese che non si sa se si verificheranno effettivamente.
 

Elisabart

Membro Ordinario
il fondo cassa è una somma depositata per eventuali oneri "futuri" o deliberati dall'assemblea per iniziative future o per affrontare situazioni particolari (es. morosità condominiali).

Se il fondo cassa non viene speso, deve essere restituito alla "persona" (condómino) che lo ha versato.
 

marcella

Membro Attivo
Che non sia un onere l'ho letto sul forum dei condomini...
Come avevo specificato, ho fatto qualche ricerca su internet, per contro io non ne so niente, ma da ciò che ho capito il fondo cassa è legato alla persona che lo ha versato, quindi ad essa va restituito. Poichè pare necessaria una delibera dei condomini, la cosa più semplice è verificare se è stato trasferito al nuovo proprietario, in quel caso il nuovo proprietario dovrà rimborsare per pari importo il vecchio proprietario. Non fa una grinza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto