cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Attento: tu avrai la maggioranza dei millesimi, ma non delle teste. Quindi vi trovate in una situazione di stallo.

Temo che solo un giudice possa darti il via libera considerando che la quota di tetto da te sfruttata è solo del 15%
Buongiorno Basti,
piccolo aggiornamento sulle proprietà:

Il fabbricato è composto cosi:
PIANO TERRA:
1 ufficio PROPRIETARIO 1
1 locale di deposito PROPRIETARIO 2
1 appartamento PROPRIETARIO 2

PIANO PRIMO:
1 appartamento PROPRIETARIO 3 (MIA ESCLUSIVA proprietà)
1 appartamento PROPRIETARIO 4 (condomino a favore)

PIANO SECONDO:
1 appartamento PROPRIETARIO 5 (PROPRIETA' ESCLUSIVA MIA MOGLIE)
1 appartamento PROPRIETARIO 5 (PROPRIETA' ESCLUSIVA MIA MOGLIE)

PIANO TERZO
sottotetto PROPRIETARIO 3+5 (COMPROPRIETA' CON MIA MOGLIE)

Ho scritto pensando alla ns. comunione come famiglia ma non come teste.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra di capire che il tetto non è di tua esclusiva proprietà o uso esclusivo, hai provato a chiedere ai dsissenzienti di vemndertelo? in effetti non cambierebbe quasi niente a riguardo della responsabilità di esso ma forse mettendolo sotto questa luce i dissenzienti vedranno la cosa in modo differente
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra di capire che il tetto non è di tua esclusiva proprietà o uso esclusivo, hai provato a chiedere ai dsissenzienti di vemndertelo? in effetti non cambierebbe quasi niente a riguardo della responsabilità di esso ma forse mettendolo sotto questa luce i dissenzienti vedranno la cosa in modo differente
Guarda che al Nord raramente si hanno tettopiani. Qui si tratta di un classico tetto a falde, in cui il nostro vorrebbe ricavare due terrazze “a tasca”. Non ha senso “vendere il tetto”
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono un ingegnere edile e non avevo considerato un tetto a falde ne tantomeno terazzo a tasca mi ha portato a pensare la realizzazione particolare del terrazzo anche perché dove abito il proprietario dell'ultimo piano/ mansarda ha fatto richiesta di comprarsi il tetto che è a falde, non so a cosa gli servirebbe ma l'ha chiesto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono un ingegnere edile e non avevo considerato un tetto a falde ne tantomeno terazzo a tasca mi ha portato a pensare la realizzazione particolare del terrazzo anche perché dove abito il proprietario dell'ultimo piano/ mansarda ha fatto richiesta di comprarsi il tetto che è a falde, non so a cosa gli servirebbe ma l'ha chiesto.
Forse ha chiesto di comprare sottotetto e tetto per realizzare una mansarda.

Forse non è cosi assurdo comperare un tetto: ad es per coprirlo con impianto fotovoltaico, ma non è una operazione frequente, credo
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
dell'ultimo piano/ mansarda
lui già abita in mansarda.....e quando era giovane si vantava pure ora che è anziano piange perché non c'è l'ascensone, io la chiamo piccionaia perché una volta il sotto tetto era per mantenere le abitazioni isolate e per far passare l'aria c'erano dei buchi dove entravano i piccioni
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tetto è una parte comune e come tale qualsiasi proprietario può apportare le modifiche per un migliore godimento dello stesso, a patto che:
- non ne modifichi la destinazione d'uso
- non impedisca agli altri condomini di farne pari uso.
Qui mi pare che il tetto venga in parte eliminato per trasformare il sottotetto in un terrazzo a pozzo. Quindi la destinazione d'uso cambia: una porzione di tetto sparisce, il piano sottotetto diventa terrazzo e quindi copertura pei piani sottostanti.
In queste condizioni, la vedo assai dura fare a meno del consenso degli altri condomini.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque, visto che il tuo problema è che non hai aree scoperte, sappi che un mio amico ha realizzato un balcone in facciata. Travetti di acciaio ancorati ai pilastri dell'edificio, finestra trasformata in porta-finestra... e voilà! E senza il consenso degli altri proprietari, visto che in facciata nessun altro può mettere un balcone, in quella posizione almeno.
Tutto regolare, con permesso del Comune e ingegnere per la parte strutturale.

L'aspetto eroico è che lui lo ha montato... completamente in fai - da - te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto