Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Il fabbricato è composto cosi:
PIANO TERRA:
1 ufficio PROPRIETARIO 1
1 locale di deposito PROPRIETARIO 2
1 appartamento PROPRIETARIO 2

PIANO PRIMO:
1 appartamento PROPRIETARIO 3 (MIA ESCLUSIVA proprietà)
1 appartamento PROPRIETARIO 4 (condomino a favore)

PIANO SECONDO:
1 appartamento PROPRIETARIO 5 (PROPRIETA' ESCLUSIVA MIA MOGLIE)
1 appartamento PROPRIETARIO 5 (PROPRIETA' ESCLUSIVA MIA MOGLIE)

PIANO TERZO
sottotetto PROPRIETARIO 3+5 (COMPROPRIETA' CON MIA MOGLIE)

Ho scritto pensando alla ns. comunione come famiglia ma non come teste.
Siete un Condominio con 5 teste ...ma questo cambia nulla sulla necessità di ottenere il nullaosta da parte di tutti gli altri ... altrimenti rischi di iniziare i lavori e vederti un fermo giudiziario.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché siamo in Italia altrimenti col cavolo che lo poteva fare
Ah, certo, adesso per ogni cosa bisogna avere la qualifica, altrimenti non puoi fare nulla senza interpellare un professionista, che poi quando fa delle cavolate non puoi nemmeno contestargliele validamente, perché il professionista è lui, e tu non sei nessuno.

Non posso stringere un raccordo del gas allentato, non posso cambiare una presa a muro, non posso installare un lampadario (figuriamoci una caldaia o uno scaldabagno), non posso installare un motore alla basculante del garage, non posso nemmeno aprire il cofano della mia auto o una scatoletta dell'impianto elettrico.

Per tutto ci vuole il professionista, il quale però non è nemmeno onesto, e appena entra in casa, con aria da buffalmacco, ti fa del terrorismo psicologico: niente è a norma, se ti beccano sono dolori, se succede un incidente poi ti lascio immaginare, tutto è da rifare, altro che cambiare la presa...
Tutto falso, perché la norma non è quella che ha in mente lui, ma quella dell'epoca in cui l'immobile è stato costruito, con buona pace sua e degli altri disonesti come lui.

Tra poco non potremo nemmeno cucinare in casa nostra: addio nero di seppia, addio arancini e gnocco fritto, addio polenta e brasato. Dovremo dimenticare le ricette della nonna e farci portare a casa le schifezze del catering.
Ma almeno sono schifezze professionali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ah, certo, adesso per ogni cosa bisogna avere la qualifica,

Concordo con il 99% di quanto hai scritto...quell'1% è perché per quanto tecnicamente bravi si possa pensare di essere vi sono alcune cose che si "trascurano" dal punto di vista responsabilità ed alcune norme che vanno rispettate.


Non posso stringere un raccordo del gas allentato, non posso cambiare una presa a muro, non posso installare un lampadario
Puoi...ma devi appunto sapere cosa fai.
Ho visto "spavaldi" collegare entrambi i fili ad una fase...con ovvie conseguenze.


figuriamoci una caldaia
Non puoi...o meglio puoi ma poi devi trovare chi "firma" (salvo ru abbia la "qualifica").

non posso installare un motore alla basculante del garage, non posso nemmeno aprire il cofano della mia auto o una scatoletta dell'impianto elettrico.
Puoi...con le responsabilità del caso.


Tutto falso, perché la norma non è quella che ha in mente lui, ma quella dell'epoca in cui l'immobile è stato costruito, con buona pace sua e degli altri disonesti come lui.
Su e No.
Installare un "terrazzo sospeso" o modificare un impianto (elettrico/gas) presuppone il possesso di titoli abilitativi.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho visto "spavaldi" collegare entrambi i fili ad una fase...con ovvie conseguenze.
Se è per questo, ho visto di peggio.
In una casa che avevo acquistato in asta (quindi tanti saluti alle dichiarazioni di conformità), c'erano come di consueto i due sistemi elettrici, uno per la luce e uno per le prese. Ma non capivo come mai abbassando uno qualsiasi dei due interruttori generali si disattivavano entrambi gli impianti. Alla fine, dopo innumerevoli tentativi di venirne a capo, ho scoperto il problema: AVEVANO SCAMBIATO LE FASI DEGLI INTERRUTTORI GENERALI! Così abbassando uno solo dei due interuttori, nessuno dei due sistemi poteva funzionare, ma nessuno dei due sistemi era veramente escluso, perché o la fase o il neutro rimanevano collegati.
Pericolosissimo per chi avesse voluto intervenire sull'impianto. Convinto di isolare completamente uno dei due sistemi, avrebbe rischiato di toccare un filo ancora in tensione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto